martedì 27 agosto 2013

Luna Blu, “Evento raro"...

---
Cos'è la "Luna Blu"?
Ce lo spiega, quest'ottimo articolo:
http://www.net1news.org/scienze/astronomia/luna-blu-appuntamento-per-questa-sera-%E2%80%9Cevento-raro-prossimo-nel-2016.html

Luna Blu, appuntamento per questa sera: “Evento raro, prossimo nel 2016"

È attesa per questa notte la cosiddetta Luna Blu, il cui nome non ha però nulla a che vedere con il colore del nostro satellite. Ecco perchè si chiama così



È attesa per la notte del 20 Agosto 2013 la cosiddetta Luna Blu che dal tramonto di oggi all’alba di domani illuminerà i nostri cieli notturni. Il nome dato a questo fenomeno astronomico non ha tuttavia nulla a che vedere con il colore del nostro satellite, che invece è causato da effetti atmosferici del tutto indipendenti dal fenomeno.

La Luna Blu è semplicemente una luna piena. Ma quindi perchè una normalissima luna, piena, viene chiamata così? Ebbene, esistono due definizioni di Luna Blu.

La prima, che è quella più moderna e più nota, chiama così la seconda luna piena che si verifica all’interno dello stesso mese. Un ciclo lunare infatti è lungo 29.53 giorni. Un anno è dato da 365.25 giorni, così in un anno avvengono 12.37 cicli lunari. Questo significa che, essendoci 12 mesi all’anno, normalmente si ha una luna piena al mese. I giorni “extra” però si sommano fino a che ogni 2-3 anni si ha una 13esima luna piena. Ma non è questo il caso della luna di questa notte, che non sarà la seconda luna piena di agosto. La seconda definizione, più antica e che si applica al caso di questa sera, chiama Luna Blu la terza luna piena in una stagione (ovvero il periodo tra un solstizio e un equinozio) che ne conta quattro. In ogni stagione infatti dovrebbero esserci solamente tre lune piene, ma l’estate 2013 sarà caratterizzata dall’apparizione di 4 lune piene. Si ritiene che il termine derivi dall’antico nome “belewe moon” che significa luna traditrice: il non più noto termine “belewe” sarebbe stato sostituito nel tempo da “blue”. L'evento è piuttosto raro, e ha ispirato il modo di dire anglosassone "once in a blue moon" (che sta per "molto raramente"): secondo i calcoli infatti, la prossima Luna Blu stagionale avverrà il 21 maggio 2016.
L'indirizzo originale di questo articolo è: Luna Blu, appuntamento per questa sera: “Evento raro, prossimo nel 2016" scritto da .

---
L'Articolo, ha dimenticato di sottolineare che, questa Estate 2013, si sono verificate ENTRAMBE LE LUNE BLU, di tutt'è due le definizioni; un caso molto curioso e particolare... Accompagnato, aggiungo io, eventi climatici disastrosi pochi giorni dopo (Terremoto a Gubbio di 4.2, e Piogge miste a veri Uragani, ecc, nel Nord Italia). La cosa, non è sfuggita però, ad altri giornalisti più attenti, di cui riporto i link, in basso, e un ennesimo articolo, qui di seguito: 
http://www.ansa.it/scienza/notizie/rubriche/spazioastro/2013/08/20/Questa-notte-avremo-Luna-Blu-_9178867.html
---

Quella fra il 20 agosto e il 21 agosto è stata la notte della 'Luna Blu'. Non si tratta però del colore del nostro satellite naturale, che resta invariato, ma del fatto che in questa stagione avremo nel cielo per quattro volte la Luna piena, anziché le consuete tre.

Sembra che il termine 'Luna Blu' derivi dall'antico nome 'Belewe Moon' che con il tempo è stato sostituito da 'Blue Moon'. Anche se il significato del termine 'Belewe' è tuttora incerto, quello che è certo è che la Luna ha da sempre esercitato un grande fascino sull'uomo, specialmente quando è 'piena'.

La Luna piena si ha ogni 29,5 giorni, quindi risulta abbastanza raro averla due volte all'interno dello stesso mese solare. Di conseguenza è altrettanto raro averla quattro volte nella stessa stagione. 

''L'ultima 'Luna Blu' si è verificata il 31 agosto 2012, quando osservammo due Lune piene all'interno dello stesso mese solare'', dice l'astrofisico Gianluca Masi, curatore scientifico del Planetario di Roma e responsabile del progetto Virtual Telescope. 

''La cosa curiosa - prosegue Masi - è che stiamo celebrando [ANCHE] la terza Luna piena di questa estate. Il quarto plenilunio ci sarà il 20 settembre, tre giorni prima che finisca la stagione estiva. E la prossima Luna Blu stagionale è prevista per il 21 maggio del 2016''.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
---
Altri link:
http://www.ilcalderonemagico.it/lune_blu.html
http://www.abruzzoweb.it/contenuti/stanotte-la-luna-blu--e-la-seconda-in-un-mese--la-prossima-nel-2015/526169-327/
http://notiziein.it/2013/08/19/luna-piena-blu-in-arrivo-tra-il-20-e-il-21-agosto-blue-moon
http://it.wikipedia.org/wiki/Luna_blu



Per cancellare il proprio account dai social network

http://www.guidami.info/2013/08/justdeleteme-link-per-cancellare-il.html
---

Dopo qualche tempo per un motivo o per un altro si potrebbe decidere di voler cancellarsi da un social network o altro servizio internet eliminando l’account chiudendolo definitivamente.

Ma non sempre eliminare un account è così facile. Ci sono infatti svariati e popolari social network e servizi web che rendono tale operazione particolarmente difficile, specialmente nell’individuare il giusto link di collegamento alla pagina dalla quale procedere poi con la cancellazione dell’account.

A tale proposito prendendo atto di ciò qualcuno ha deciso di sviluppare il sito AccountKiller, già descritto in questo articolo, il quale consiste in una vasta directory che raccoglie i più popolari social network e servizi web (es. FacebookTwitterSkypeSpotifyGoogleYahooHotmaile tantissimi altri ancora) riportando per ognuno di essi il link diretto di collegamento alla rispettiva pagina dalla quale procedere alla cancellazione dell’account in questione, con tanto di istruzioni.
JustDeleteMe è un’altra directory di link diretti per cancellare il proprio account dai servizi internet come i popolari Facebook, Twitter, Google, Yahoo, Delicious, Wikipedia, 500px, Evernote, Feedly, Flickr, Grooveshark, Hulu e tanti altri ancora.
Justdeleteme
Collegati con la Home page del sito si avrà modo di notare che i vari servizi internet della directory sono ordinati alfabeticamente e all’occorrenza per trovare rapidamente quello di proprio interesse è disponibile anche il motore di ricerca interno.
Fra l’altro ogni servizio web della directory è etichettato con uno specifico colore che indica per esso la difficoltà del procedimento di cancellazione dell’account; nello specifico il colore verdesignifica che eliminare l’account da quel servizio internet è facile, rosso significa difficile, giallodifficoltà media e nero vuol dire che è impossibile cancellare l’account da quel servizio, al limite e solamente possibile disattivarlo. Per alcuni servizi sono disponibili anche delle INFO riguardo la cancellazione
Per andare alla pagina di eliminazione account, su JustDeleteMe non resta che cliccare il nome del servizio internet di proprio interesse per essere così subito rimandati al giusto e rispettivo modulo di richiesta cancellazione; ovviamente è necessario aver effettuato l’accesso a quel servizio per procedere.

---
Fonte: www.guidami.info -