sabato 8 dicembre 2007

Le Tende Migliori

Quali sono le tende da campeggio migliori?

Qual'è la miglior tenda da campeggio che mi posso comprare?

Link al documento pubblico, formato excell, sulle Tende da Campeggio migliori in circolazione al momento, sul mercato. Tutti sono invitati a modificarlo per aggiornarlo, e se lo possono scaricare e condividere. Se hai una tenda migliore da proporre, per favore fallo qui.

http://spreadsheets.google.com/pub?key=poMKV7JRba6vbmPqVEwBGNw



(clicca sull'immagine)


Aggiornamento 03/05/10: A distanza di mezzo anno, devo ricredermi su quanto dichiarato sul precedente aggiornamento, qui sotto. La tenda HOGAN ULTRALIGHT ARGON Vaude NON è davvero la migliore. Il Motivo? L'ho provata...
Allora: anzitutto, specifico che l'ho provata questo Natale, e nei mesi successivi, che come sapete ha fatto molta ma MOLTA NEVE dappertutto, e soprattutto dov'ero io; oltretutto, in un clima molto umido (nuvole basse, ecc).

Non ha retto, nè il vento, nè all'umidità.

La cosa che più mi ha dato fastidio, a parte il prezzo: l'ho pagata davvero molto cara.. (quasi 400EURO), è stato il fatto che..non so bene per quale motivo..., il sacco a pelo (di piuma: ED 500 PRO della CAMP ) me lo ritrovavo sempre alla mattina bagnato, senza nessun motivo.... infatti, il pavimento, era asciutto.. Quasi sicuramente, ciò è dovuto al fatto che la tenda è stata spruzzata con qualche prodotto super impermeabilizzante o, semplicemente, forse studiata per più alta quota... Infatti, anche se dispone di doppio telo, non presenta però nessuna apertura in più, come invece sì ha l'altra tenda da me segnalata, la QUECHA ULTRALIGHT T2 PRO ; che dunque, per questo motivo, resta al momento la migliore.


Aggiornamento 10/09/09: A distanza di otto mesi, aggiorno quanto detto sotto e ringrazio ulteriormente l'anonimo che ce l'ha segnalata. Dopo averla acquistata posso confermarvi anch'io che la tenda HOGAN ULTRALIGHT ARGON della Vaude, sembra al momento la migliore sul mercato.


Per la leggerezza che ha (meno di un kilo e mezzo) è molto resistente, sia all'acqua (10.000mm per il catino sono in poche ad averlo) che all'acido delle formiche, che al freddo (non potete infatti usarla d'estate: è appunto un "forno" tanto isola..), che alle intemperie in generale.


E' inoltre munita di una serie di picchetti dal taglio unico! nel loro genere.. Sono infatti sottili ma anche leggermente "concavi", e quindi potrete usarli sia su suolo compatto che in un terreno sabbioso. Fantastici! Molto resistenti e leggeri!!

Unico difetto, a mio avviso, ma si può migliorare o ovviare con dei piccoli accorgimenti, è il fatto che abbia dei piccoli ganci, simili a quelli degli zaini per intenderci, dei gancetti di plastica per fissarne il telo superiore con quello di sotto di base, molto fragili a mio dire; che, con il tempo o imprevisti vari, potrebbero rompersi facilmente. Ma d'altronde se non li avessero fatti di plastica la tenda sarebbe pesata di più. Comunque, anche se molto comodi perchè permettono in un click di avere la tenda già bella che fissata, forse potevano mettere al contempo un "allaccio" in più "manuale" alternativo, cosa che non c'è e dovrete inventarvi invece voi da soli al momento, se si rompono.

Ciò non è affatto difficile, basta saperlo prima per premunirsi, tutto qui. Qualche tirante in più, qualche corda e nodo extra, ed il gioco è fatto. Oppure, per i più pignoli, se riuscite a trovarne.. richiedete dei "pezzi" di ricambio della stessa misura a qualche rivenditore specializzato (forse proprio a chi vende zaini, chissà).

Qui a quest'indirizzo, potete apprezzare un'immagine molto nitida di questa meravigliosa tenda:

http://www.villaalpineshop.it/hogan-ultralight-argon-0
comunque appena posso cercherò di mettervi delle foto anch'io.


Mentre qui
http://www.youtube.com/watch?v=lgAsXfIGJds&hl=it

un piccolo video su youtube sulla sua velocità nell'essere montata in pochi minuti (o secondi, per chi è più esperto) che ci arriva dalla Germania.



Ancora molte grazie all'anonimo!.



betulla.



Aggiornamenti 13/01/09: Ringraziando l'anonimo che ci ha segnalato 2 nuove tende, rispondo.. anzitutto NON DARMI DEL VOI. Puoi darmi semplicemente del tu.
Poi: nessuno ha mai detto che una tenda sia migliore di un'altra, questo lo hai detto solo tu, fin'ora.. ma comunque può darsi che sia vero, che tu ci sia arrivato cioè comparando semplicemente i dati. Quelli della tua prima tenda, li ho presi da questi siti:
http://www.livefortheoutdoors.com/Gear-Reviews/Search-Results/Tents/Vaude-Hogan-Ultralight-Argon-tent-2008/?&R=EPI-12950
http://www.backpackinglight.com/cgi-bin/backpackinglight/vaude_hogan_ultralight_argon_gg.html
http://www.ultralightoutdoorgear.co.uk/products/VaudeHoganUltralightArgon_263.htm
http://www.sportler.com/sportlerShop/prodotto/2/491024
Come puoi vedere in effetti, dato anche il suo elevato prezzo e l'eccessivo ingombro in volume, nonostante sia più leggera compete forse poco con le altre a seconda delle singole esigenze. Sembra avere invece molta impermeabilità, anche se su questo punto non riesco bene a capire se esistono due tende simili. Se tu hai dei dati più precisi ce li puoi sempre dire. L'ho annessa al documento al momento con quelli che sono riuscita a trovare in rete, puoi sempre correggerci; ti ringrazio molto della segnalazione.
.
betulla
.
PS Forse si possono avere delucidazioni da queste filiali
.
Sportler S.p.a
Via Enrico Fermi 14 39100 Bolzano
T. +39 0471 057 000
F. +39 0471 057001 / 057002
Mail. info@sportler.com

.
Contattaci Per contattarci preferisci:
- sentire le nostre voci? tel. 051 221716 oppure 051 220643
- leggerci su carta? fax 051 238011
- leggerci a video? info@villaalpineshop.it
http://www.villaalpineshop.it/contattaci


.
Come non detto, finalmente forse le ho trovate. Eccole qua: sono due sì, molto simili.. comparatele, per le vostre esigenze. Ecco i link:
.
Hogan Ultralight I
http://www.ubergear.co.uk/Vaude-Hogan-Ultralight-I.html
Hogan Ultralight Argon
http://www.ubergear.co.uk/Vaude-Hogan-Ultralight-Argon.html
Per ultimo, un'interessantissimo monotelo che si adatta al sacco a pelo a mo' di minitendina... Sempre della VAUDE, eccolo qua
http://www.ubergear.co.uk/Vaude-Bivi.html
Dulcis in fundus: panoramica di tutte le tende più leggere della VAUDE
http://www.ubergear.co.uk/products.php?cat=21
e, una panoramica in generale delle tende migliori delle migliori marche:
http://www.ercole-tempolibero.it/tende_campeggio/tende/4_stagioni-3.html

.

Mentre, la seconda tenda nominata dall'anonimo la trovate qua:
http://www.salewa.it/it/5/214/zelte_material_konstruktion.html
http://www.salewa.it/it/5/201/teaser_haendlersuche.html
SALEWA ITALIA
Oberalp SPA
Via Negrelli 6
39100 Bolzano

Phone: 0471 242900
Fax: 0471 200701
E-Mail: info@salewa.it

http://www.sportler.com/sportlerShop/prodotto/2/127999

La Ferrino concorre con questa, po' piu pesante
http://www.ferrino.it/it/homepage/products/TENTS/4_seasons_115/SYNCRO_2_1781
.
Aggiornamento 14-05-10:

Finalmente anche la Bertoni ha costruito un sito web degno e, fin dove ho potuto notare, sembra addirittura molto più chiaro e trasparente degli altri suoi concorrenti!

Infatti: mostra il prezzo, le misure esatte, e anche le misure dell'eventuale custodia; informazioni che, al momento, solo sul sito della Bertoni sono disponibili in maniera così chiara.



La loro grafica tral'altro, non è pesante come chissà perchè invece la maggior parte degli altri siti di questo tipo. Per cui, anche un Pc molto vecchiotto ci potrà navigare tranquillamente.

Ecco il loro sito.

http://www.bertonitende.it

Se all'inizio vi chiede la vostra città di provenienza, è solo per indicarvi, poi, i rivenditori a voi più vicini per l'articolo che cercate.


qui invece i link diretti alle tabelle delle loro Tende:



http://www.bertonitende.it/modules.php?op=modload&name=Shopping&file=index&req=viewigloo

http://www.bertonitende.it/modules.php?op=modload&name=Shopping&file=index&req=viewcategory&catID=3

.
betulla


Post Relazionato:

http://betullablu.blogspot.com/2007/12/link-sacchi-peli-migliori-link-al.html

Altri Link Utili:
http://www.arcadiaclub.com/sopravvivenza.htm .

- - -
Stampa in PDF
.


7 commenti:

Anonimo ha detto...

Ma hai mai provato a dormire in un monotelo?? Cioè capisco finchè devi usarla in altaquota per una notte e ti vuoi portare via meno peso possibile allora ti puoi svegliare anche bagnato fradicio per la condensa, ma ti sfido a usarla per una settimana in campeggio soprattutto se piove e non riesci ad asciugare i sacchi a pelo. A mio avviso la più competitiva doppio telo come peso/prestazioni è la vaude hogan ultralight argon costruita con materiali da spedizione in soli 1.6 kg, pecccato però che da due sia veramente stretta e non c'è posto per gli zaini, quindi ottima tenda monoposto o come bivacco per 2 persone. Da pochissimo ho invece acquistato la scorpio II di Salewa per il mio prossimo viaggio in Patagonia. Un tanda da due cone due verande studiate molto bene e con un'abitabilità buona sia per cucinare che per riporre zaini, materiale e scarponi. La tenda è molto stabile grazie alla struttura a tre archi incrociati. Materiali ottimi, gli stessi usati nella linea alpine extreme da spedizione. Dunque ottimi materiali, buona abitabilità in due anche per lunghi periodi il tutto in un peso competitivo 3,1 kg. Prezzo di listino 430 ma considerando che è del 2005-2006 la trovate sicuramente a meno (io l'ho pagata 270).
Poi scusate una domanda ma che parametri usate per dire che una tenda quechua rientra tra le tende migliori? Forse il prezzo è il migliore ma spendere poco per una tenda non è sempre la soluzione migliore, poi però dipende dall'utilizzo che dovete farne comunque.
Ciaooo

Anonimo ha detto...

Qui

http://www.forum.planetmountain.com/phpBB2/viewtopic.php?t=36670

qualcuno commenta di un paio di difetti sulla tua prima tenda.

Anonimo ha detto...

Si, probabilmente lo e

Anonimo ha detto...

quello che stavo cercando, grazie

rosa blu ha detto...

di nulla! :-)

Appena posso, cerco di mettervi il tutto, in un comodo formato Pdf.

Ciao! ;-)

betulla.

Anonimo ha detto...

Hey are you a professional journalist? This article is very well written, as compared to most other blogs i saw today….
anyhow thanks for the good read!

rosa blu ha detto...

Per colpa dell'anonimo che ci ha segnalato la tenda della VAUDE, io ho speso 400 euro per niente!!

State attenti, quando date le vostre informazioni! Cribbio!!

Confermo quindi, che non è assolutamente vero che spendendo di più si è certi della qualità migliore; anzi!!!

Soprattutto in Italia, che poi quando cerchi aiuto all'assistenza consumatori, e fai le denunce legali del caso, non vieni neanche considerato!!

Come sta succedendo a me per l'acquisto di uno dei saccoletto più cari della Ferrino! (vedi altro mio post relazionato)

Fate attenzione, quindi, ragazzi!

Tanto vale spendere meno e affidarsi, per esempio, a una marca italiana, come la Bertoni, che "se non altro" lavora qui in casa. Alla prossima..

betullablu

Posta un commento