Della serie: come posso avere internet più veloce?
Già: questa è la domanda...
Come posso avere internet veloce?
Allora; in questo post che cercheremo di aggiornare, metteremo tutti quei trucchi e parametri possibili per aiutarvi in questa ardua impresa.
Ardua, per alcuni almeno.
Per chi non ha un Computer all'ultimo modello, per chi .. vive in Italia... sì, e si deve assoggettare così alle "limitazioni" imposte dalla Telecom Italia.. che, e me lo dicono i miei amici cinesi, neanche in Cina sembra sia tanto limitato e boicottato... (internet.)
Ebbene: a quest'ultimo problema sembra però ci sia già chi vi abbia posto rimedio..
Precisamente in alcuni Comuni della regione del Piemonte pare che i sindaci, stanchi di aspettare appunto la Telecom che sembra non avesse alcuna intenzione di portar lì da loro l'ADSL, stanchi di aspettare dicevo, hanno "scavalcato" la suddetta compagnia e ne hanno.. trovata e pagata un'altra.
C'è dunque scelta? mi diranno alcuni; ebbene... in parte sì. Vediamo come.
"è nata una Stella..." ossia, una nuova Compagnia.
Questo il link del nuovo provider:
http://www.stella.al.it/
Si tratta oltretutto di una nuova tecnologia: loro usano infatti "le onde radio", non più i cavi (una tecnologia "nuova" solo per noi, in Messico infatti, come da altre parti, è già da più di 20anni in effetti che la conoscono e la usano con successo, assieme anche a internet "satellitare"...)
E il servizio, è molto più veloce di quello offerto dalla Telecom!! Ve lo assicuro io che l'ho provato a casa di un mio amico, che se l'è appunto appena fatto installare.
La cosa sorprendente è che, anche nel Upload, il servizio è ultravelocissimo!! (la stessa velocità sia nel download che nell'upload, in pratica.)
Provare per creedere! :-( sì.
L'unica pecca è che, al momento, è disponibile solo in alcuni piccoli Comuni della regione del Piemonte. Peccato. Sì, ma speriamo che presto lo sia dappertutto..
Intanto, vi offro anche il link alla loro carta dei servizi che offrono:
http://www.stella.al.it/multimedia/257/carta%20dei%20servizi%20piu%20allegato%20E.T.%20SERCO.pdf
e poi, vi metto anche quello alla la voce di wikipedia che parla di questa tecnologia chiamata WSDL, cioè Adsl-Wireless (ossia, senza fili), detta anche HIPERLAN.
http://it.wikipedia.org/wiki/WDSL
Infine, altri due sul tipo di router utilizzato da loro:
http://www.bbbell.it/p_MikroTik-Apparati-da-Esterno.html
http://www.mikrotik.com/cgi/search.cgi?q=532&cmd=Search%21&form=extended&m=all&ps=10&fmt=long&wm=wrd&sp=1&sy=1&wf=2221&type=&GroupBySite=no&ul=
è tutto per ora.
betulla.
Aggiornamento:
sempre sull'argomento adsl via radio, questi sono altri link
Per esempio Eolo è la società a cui il mio amico si era già rivolto, prima che
arrivasse Stella. Coprono molti comuni tra piemonte e
lombardia.
http://www.ngi.it/eolo/
questo è invece il sito delle regione piemonte che pubblicizza i progressi
nella copertura delle zone non coperte da telecom
http://www.wi-pie.org/cms/
questa, è un'altra società che ho trovato navigando: in realtà di società di questo tipo ne stanno spuntanto tantissime, come funghi... :-)
http://www.wave-tech.it/index.
e per fortuna, direi.. .
betulla
.
- - -
Stampa in PDF
.