martedì 21 luglio 2015

IL SELF PUBLISHING - GUIDA, all'AUTO-PUBBLICAZIONE

COME mi PUBBLICO UN LIBRO? 
a mie Spese? da SOLO?


Vi copio qualche Articolo sull'Autopubblicazione (Self-Publishing), per aiutarvi a capire, come fare a Stamparvi un Libro da soli, a spese Vostre, ed a Pubblicarlo Online; vi dico subito che, essendo l'Italia oggi, disastrata, anche su questo Punto, molti Autori ormai, sono diventati "cinici" verso il Circuito delle Case Editrici, cosiddette "Normali".. Ricordiamo per esempio, che "La Profezia di Celestino", libro BestSeller ormai di fama mondiale, fu pubblicata in proprio, perchè appunto nessun Editore, ne concesse la "pubblicazione" all'Autore... suggerendoci così, che anche all'Estero, quindi, i poveri scrittori, siano bistrattati... anche se, non tanto come qui da noi; per cui, l'IVA al 20%, contro quella al 4% francese, per esempio, faccia preferire poi, a molti, o: non pubblicare proprio, oppure: DISTRIBUIRE GRATIS, la propria Opera. (E, si fa fatica, a trovare anche quello.. in Italia; cioè: non esistono circuiti, per Regalare i propri Libri... tramite il download gratuito! All'estero, sì).

Ma, andiamo con Ordine, e Vediamo cosa ci dicono gli Articoli.

PS: Farò poi, un altro mio Post di Sintesi, sull'intera questione; ma, in questo, preferisco copiarvi interi passaggi, tratti da altri blog ;) !!

ma LA LEGGE, ci PROTEGGE?...

Sull'inadeguatezza della Legge attuale italiana per proteggere i "piccoli" self-publishers, ce ne sarebbero molte da dire; ai fini dell'articolo, vi metto un piccolo pezzo tratto, da qui
http://scrittorincausa.blogspot.it/2011/11/il-print-on-demand-non-e-editoria.html

di modo, che cominciate appunto, a capire...

"..non ci sembra giusto che sull'ignoranza e sulla faciloneria del consumatore si costruisca un'impresa economica, e si ricavi profitto. È pur vero che questi signori [che stampano Libri, di Print On Demand (POD)] fanno molta attenzione a non autodefinirsi mai esplicitamente "editori" [non lo sono NdR]; ma, per evitare gli equivoci sui quali si basa questa "discutibile" operazione di marketing, dovrebbe esserci una legislazione che preveda non solo l'uso di una terminologia precisa e inequivocabile, ma magari anche che, per ogni pubblicazione che comporta delle spese per l'autore, sia obbligatorio informare gli utenti con una frase standard, una formula che garantisca la piena comprensione a chi si imbatte in questo tipo di proposte. Per esempio, se gli editori a pagamento e i siti Print On Demand fossero obbligati per legge a inserire bene in evidenza, e su tutte le pagine del proprio portale, la frase: "Non siamo editori, siamo stampatori", non credo che molti autori riuscirebbero ancora a scambiarli per editori. Un altro provvedimento auspicabile (che, a onor del vero, Ilmiolibro.it già applica) potrebbe essere che, per legge, fosse previsto (per i testi pubblicati in parte, o interamente, a pagamento) l'obbligo di aggiungere alle informazioni, sulla stampa di un testo (nome della tipografia, luogo e data), la dicitura: "Stampato (parzialmente o interamente) a spese dell'autore".

Riteniamo che un editore capace di aggirare la legge sul diritto d'autore (facendosi cedere i diritti sulle opere e facendosi anche pagare dagli autori) come se fosse una cosa normale, sia un interlocutore professionale scorretto (perché agisce in contrasto con la Legge sul Diritto d'Autore) e inaffidabile (perché se vìola la LDA chissà di cos'altro è capace), dal quale perciò invitiamo tutti gli autori a diffidare a priori.

Il Print on demand NON è Editoria


la Legge sul Diritto d'Autore (633/1941) stabilisce che le spese di pubblicazione siano da sostenere interamente da parte dell'editore, e che la parte dell'autore nell'accordo consista esclusivamente nel cedere i diritti sulle proprie opere. L'art. 118 infatti definisce così il contratto di edizione:


«Il contratto con il quale l'autore concede ad un editore
l'esercizio del diritto di pubblicare per le stampe,  
PER CONTO E A SPESE DELL'EDITORE STESSO,
l'opera dell'ingegno».


L'Editoria a Pagamento, sarebbe ILLEGALE!
http://scrittorincausa.blogspot.it/2013/12/editori-pagamento-e-supercazzole.html 

[..eppure, ha anche la sua bella voce su Wikipedia!!!]

L'editoria a pagamento, che mette cioè il rischio imprenditoriale sulle spalle degli autori accaparrandosi al contempo i diritti sulle sue opere (in palese contrasto con l'art. 118 della legge sul Diritto d'Autore), si è così diffusa in Italia negli ultimi anni ed è stata talmente criticata, che ha dovuto sviluppare e perfezionare tutta una serie di espedienti per aggirare le accuse e continuare a farsi pagare dagli autori.. .prassi condannata persino da Marco Polillo, Presidente dell'Associazione Italiana Editori!!
https://www.youtube.com/watch?v=2yjOv5AAOLA

Nssuna Spesa per l'Autore del Libro!

Questa, non dovrebbe sussistere MAI se si parla di Editoria!! Per Legge!!! Un autore è chiaramente libero di pagare per stampare e assegnare un codice ISBN a un suo manoscritto, ma dovrebbe essere chiaro e inequivocabile che si tratta di tipografia e semmai (nel più nobile dei casi) di Autoproduzione [Auto-Edizione], non di Editoria.

Chiariamo quindi una volta per tutte, questa Differenza fondamentale: una cosa è una Casa Editrice, una cosa è il Print on demand

La prima, investe il suo denaro scommettendo sul talento di un autore, il secondo fornisce stampa e servizi editoriali A PAGAMENTO. 

Non c'è margine di discussione: Sono due cose palesemente diverse!

L'Editore che chiede Soldi a un Autore per pubblicarlo, a mio parere è scorretto, esattamente come i siti di POD che promettono agli autori, che se stamperanno con loro entreranno finalmente nel mondo dell'Editoria (Slogan di Youcanprint).

La differenza fondamentale invece, tra il Print on Demand e l'Editoria a pagamento, che giustifica l'assimilare il POD decisamente alla Tipografia piuttosto che all'Editoria, è la clausola dell'accordo che prevede che i diritti sul testo non siano ceduti, ma restino di proprietà dell'autore.

[PS, VEDERE, QUEST'ALTRO OTTIMO ARTICOLO, SE VOLETE APPROFONDIRE: http://pennablu.it/evitare-self-publishing/]

Pagamento delle royalty solo dopo ToT copie vendute.. è una TRUFFA!!

Quando vi viene sottoposta una bozza di contratto e c'è scritto che l'editore vi corrisponderà una percentuale sul prezzo di copertina solo dopo 100, 200 o 300 copie vendute, scappate a gambe levate. Questo infatti è un espediente piuttosto subdolo di farvi pagare senza farvi aprire il portafogli, ma di fatto trattenendo tutti i compensi che vi spetterebbero prima di arrivare al numero di copie vendute stabilito dall'editore. Inoltre, questo potrebbe essere anche un modo di non pagarvi mai, perché purtroppo (a causa di quello che forse è il più grande buco nero, del sistema editoriale) gli editori godono dell'arbitrarietà totale, nello stilare i propri rendiconti, quindi: gli basterebbe non dichiarare mai di aver venduto quel numero di copie, per non liquidarvi un euro. Ma anche se l'editore fosse corretto nella rendicontazione, si sa che per un esordiente non è affatto facile vendere 300 copie, anzi! Quindi, di fatto, l'editore: vi sta trattenendo, le uniche royalty sicure, che andreste a percepire...


ISBN e BOLLINI SIAE, NON OBBLIGATORI..

[Per questo (e SOLO, per questo) è stata, appunto, inventata la SIAEche si limita a fornire un numero di bollini (non da' cioè, sostegno legale in caso di furto dell'opera o plagio dei diritti), equivalenti alla tiratura, che hai stabilito sul Contratto; di modo che così, l'editore, non possa più dichiarare allautore, tipo: di aver venduto 50 libri, e invece poi magari, ne ha distribuiti 1000. -Solo in questo caso, allora, se un libro in vendita è senza bollino, è illegale; altrimenti, no

La Tutela del Diritto di Autore, cioè, non è Vincolata al Pagamento della SIAE (che, non è obbligatoria); ma solo, alla Capacità che ha o meno, l'Autore di un opera, di POTER DIMOSTRARE legalmente, di esserne davvero lui, il CREATORE PRIMARIO, e non un altro. 

Ricordo, per esempio, che: anche il servizio di MARCA DIGITALE, su www.costozero.org, può essere tranquillamente usato in tal senso (invece, della classica "Raccomandata" spedita, a se stessi), come una valida alternativa alla SIAE: è un metodo molto più economico, e "senza Mafia..". (Personalmente, penso basti anche solo, acquistarsi il proprio codice ISBN, da soli, per dimostrarlo..)-

Estratto dal Sito:
http://www.danaelibri.it/rifugio/soccorso/isbnsiae.asp

I bollini SIAE hanno uno scopo totalmente diverso. Nascono infatti col fine di proteggere lautore nei confronti dei plagi e da eventuali Truffe a suo danno da parte dellEditore. In pratica, dopo che autore ed editore si sono accordati sul numero di copie da stampare e distribuire, la SIAE fornisce a chi ne fa richiesta (in questo può essere sia l’autore che l’editore) un numero prestabilito di bollini da applicare sui volumi. Il Consumo di Bollini, fornisce così allAutore, un controllo esatto, del numero di copie distribuite dallEditore. A conti fatti... questo meccanismo risulta dunque, essere efficace, solamente nel caso, in cui, l’Editore stampi, distribuisca e venda, un numero di copie maggiore, ripetto a quello concordato con l'autore, nel CONTRATTO EDITORIALE 
[nel POD, quindi, no!!!]
truffandolo, dei diritti d'autore sui volumi eccedenti, oppure: quando qualcuno, che non sia l'Editore, riproduca lo stesso volume, mettendo in circolazione dei "falsi" (come avviene per CD e DVD). Ma se uno, ne "Autorizza" in qualche modo, la Libera CIRCOLAZIONE, tramite il COPY-LEFT, per esempio, ecco che, non si presenta più, nemmeno, questo tipo di problema. I Volumi realizzati in eccesso dall'Editore, o "clonati" da terzi, sarebbero in questo caso, secondo questa prassi, identificabili appunto, grazie all'assenza dei bollini "magici", olografici, otorgati dalla SIAE, a pagamento (sui 200/300 euro, o più, all'anno). QUINDI: NELL'AUTO-EDIZIONE, essi, NON SONO assolutamente NECESSARI..; essendo, in questo Caso uno, il proprio Editore di Se Stesso... 

Per concludere: l'ISBN, ora, lo può fare chiunque; come potete leggere, sul loro sito ufficiale. Gli Articoli sparsi in giro per la rete, che vi dicono il contrario, non sono aggiornati. (NdR).]

Ma è DAVVERO CONVENIENTE? 
il Print Of Demand? ..
[tenete conto che, l'articolo, è stato scritto nel 2011]

Passiamo all'esempio pratico: siamo stati sul sito di Youcanprint e abbiamo calcolato il preventivo di spesa se volessimo stampare 100 copie di un testo di 200 pagine nel formato più economico. La cifra risultante dal conteggio è di 500 euro, e cioè 5 euro a copia. Abbiamo provato a calcolare il preventivo per lo stesso numero di copie nel formato più economico su Ilmiolibro.it, e la cifra risultante è di 552 euro. Abbiamo tentato la stessa operazione su altri siti e il preventivo di spesa si conferma di poco al di sotto o al di sopra dei 500 euro

Sorvolando sul fatto che questa cifra, allo stato attuale del mercato del lavoro italiano, è grosso modo pari, allo stipendio medio mensile, per un impiegato part-time, a progetto; ma, ammettiamo pure, comunque sia, che possa sembrare, all'autore, ugualmente un buon investimento; perchè, immaginando di vendere poi il suo testo.. per esempio a 10 euro, egli crederà quindidi potersi rifare della spesa iniziale, e guadagnare, così: 500 euro, nel caso in questione, una volta vendute tutte queste sue 100 copie, stampate.. .

Peccato solo che, se vorrà avvalersi dei due servizi di: ufficio stampa e distribuzione, assolutamente necessari, se desidera promuovere il proprio testo, e quindi venderlo, dovrà invece, ancora pagare...; eh, sì!! Perché su Youcanprint, come su moltissimi altri siti di questo genere, se si vuole usufruire di uno di quei servizi che normalmente, un Editore Vero, fornisce invece, gratuitamente (editing, correzione bozze, ufficio stampa, distribuzione, appunto..), bisogna ancora pagareper ogni singolo servizio

Per esempio: su Youcanprint, l'ufficio stampa "light", costa circa, 150 euro; quello "premium", 250!

[Sembrerebbe una Truffa, in piena Regola, insomma... Una delle tante, "Legalizzate".. in Italia. Niente, di chè... (NdR).].


Concludendo: diffidate del POD che vi promette (anche solo velatamente) di farvi accedere finalmente al mondo dell'Editoria, e di trasformarvi in scrittori. Diffidate sempre e informatevi bene. E se proprio avete denaro da spendere, ricordatevi che l'Autoproduzione è una forma dignitosissima di pubblicazione, ma occupandovene davvero da soli (invece, che per una via "spiccia"): fatevi fare dei preventivi diversi, da vari tipografi (ricordate che anche il POD passa per un tipografo, scavalcate il "filtro", e trovatevene uno che vi costi meno), acquistate il vostro codice ISBN, fate correggere il testo ad amici competenti su grammatica e sintassi (leggere e rileggere un proprio testo, inevitabilmente fa sfuggire errori e refusi); studiate le copertine che girano e scegliete bene la vostra: a quel punto, lavorate sodo per far girare più informazione possibile sul vostro libro, spremetevi le meningi, inventate strategie di comunicazione originali, ma fatelo nell'ottica che se il vostro libro "gira".. i complimenti di chi lo leggerà non vi serviranno a niente; le critiche, al contrario, potranno rimandarvi un feedback molto più utile, a migliorare. E soprattutto: non dimenticate mai che l'attenzione per voi e per il vostro libro, non vi è dovuta, e la cosa più importante non è essere riconosciuti come scrittori da amici, parenti, dal resto del mondo: ma imparare a scrivere sempre meglio. - Carolina Cutolo

- - -
Al sito da cui ho tratto il pezzo (lo Sportello legale di "Scrittori in Causa") potrete quindi rivolgervi per avere delle Consulenze gratuite, se vi sentite raggirati da qualche sito POD, o Casa Editrice a Pagamento, che offrono dei Contratti "non troppo Trasparenti", insomma. Vediamo adesso, invece, alcuni articoli tratti dal web, sugli "Auto-Editori".. e sulle "Stamperie Digitali", come le definiscono loro: Print Of Demand.

- - -
COSA OFFRE IL SELF PUBLISHING
COME RICONOSCERE UN SITO DI SELF PUBLISHING, SERIO
I MIGLIORI SITI DI SELF PUBLISHING ITALIANI
I MIGLIORI SITI DI SELF PUBLISHING STRANIERI

Articolo del 2013 (controllare i relativi siti, per eventuali cambi)
http://www.viverediscrittura.it/i-migliori-servizi-italiani-di-self-publishing/
di Roberto Tartaglia

(Ps: Ho cercato di "Aggiornarvelo" un po' io ;) !!)


Sempre più persone si stanno interessando al Self publishing. Molte di loro, però, girano la Rete alla ricerca di notizie, per poi imbattersi in improbi articoli redatti da chi, i servizi di Self publishing, non li ha mai visti nemmeno in penombra...

Per questo, ho deciso di redigere io, questa sorta di guida: di modo che, chiunque, possa farsi un'idea di cosa caratterizzi un servizio di Self publishing serio e di quali siano i servizi più affidabili, nel Bel Paese e all'estero. Perché: scrivere per il Web e sul Web si sta trasformando, sempre più, in un vero e proprio lavoro, in grado di produrre anche guadagni importanti..

Ovvio, come per ogni lavoro, occorre avere strategie e capacità specifiche; ma intanto, cominciamo con i Servizi a cui affidarsi, per vendere i propri romanzi, o i propri libri tecnici.

RICONOSCERE IL SELF PUBLISHING SERIO

Una volta entrati in un sito, per capire se ci si trovi realmente davanti a un Servizio serio di Self publishing, o a uno dei tanti siti truffaldini (come quelli dell'Editoria a pagamento), vanno considerati 4 Aspetti fondamentali:
  • 1. Un servizio serio di Self publishing, non ti chiede MAI soldi per pubblicare, ma solo per ottenere eventualmente un codice ISBN (che puoi benissimo ottenere comunque tu stesso, contattando da solo l'Agenzia che li vende), o per usufruire di servizi suoi aggiuntivi (che, comunque, sei libero di non richiedere, se sei capace di fare "tutto da te").
  • 2. Un servizio serio di Self publishingnon si appropria MAI dei tuoi Diritti d'Autore.
  • 3. Un servizio serio di Self publishing, comprende: sia pubblicazione, che distribuzione del libro (nonché stampa, in caso di libri cartacei). E può essere interrotto, in qualsiasi momento (senza "Clausole" strane..).
  • 4. IL PAGAMENTO: è PUNTUALE e TRASPARENTE... (senza "Obbligo" di Acquisti di Stampe, o "minime" percentuali di Copie vendute.. ecc, ecc... E, nel caso dei Contratti: anche quelli, DEVONO ESSERE CHIARI, LEGGIBILI E TRASPARENTI... sul loro Sito).
Se il Servizio in cui ti sei imbattuto rispetta questi requisiti di Serietà, allora hai a che fare con un buon servizio di Self publishing. Nulla di così complesso, come qualcuno vorrebbe farci credere, no?

COSA OFFRE IL SELF PUBLISHING

Ogni Servizio di Self publishing è un mondo a sé. Ognuno, per vincere la concorrenza, ha scelto una propria strada; dando vita a servizi propri, e a costi, più o meno convenienti.

Tuttavia, ci sono dei Punti Fermi che i servizi di Self Publishing, oramai tendono a rispettare (anche se non tutti).

-ISBN-

Prima di tutto, parliamo del rilascio del tanto famoso codice ISBN. Se vuoi che il tuo libro venga venduto in larga scala, l'acquisto del codice comporta una spesa di pochi euro ed è uno per ogni versione del libro (quindi, se pubblicherai sia in cartaceo che in ebook, dovrai acquistare 2 codici ISBN).

L'ISBN (International Standard Book Number) è un numero, in stile codice a barre, che identifica a livello internazionale, in modo univoco, un titolo, o un'edizione di un titolo.

EBOOK e CARTACEO

Poi, controlla i Formati in cui il tuo libro verrà messo in Commercio. Il Servizio, ti pubblica solo in formato eBook? O, anche in quello Cartaceo? E, per quanto riguarda il formato eBook, quali sono le Estensioni, che supporta? Ce ne sono molte, in circolazione (ePub, Mobi, Pdf).

LA DISTRIBUZIONE

Detto ciò, controlla che tipo di distribuzione ti viene garantito. C’è chi, si limita a vendere sul proprio sito, chi si allarga al mercato nazionale, chi si estende, a quello internazionale; e chi, infine, ha la possibilità di distribuire anche, in alcune Librerie Fisiche (il formato cartaceo, ovvio).

GUADAGNO

Ed eccoci al vil denaro. Dai un'occhiata alla Percentuale di Guadagno che, il Servizio che hai scelto, dice di Garantirti, per ogni Copia Venduta. Le Percentualivanno dal 20% al 100%. E, sono tutte comunque, nettamente superiori, a quelle offerte da una Casa Editrice tradizionale; sta a te scegliere.

SERVIZI EXTRA

Se la tua intenzione, è quella di voler usufruire pure dei servizi extra aggiuntivi a pagamento (che ormai, quasi tutti offrono; come quelli, di: Editing, Creazione di Copertina, Impaginazione, Creazione di eBook, e cose del genere), controlla prima i loro costi; ed i commenti, di chi li avesse eventualmente già provati.

E ricorda: nessuno ti vieta di pubblicare con più servizi contemporaneamente; e scegliere, per ciascuno di essi, i "servizi aggiuntivi" più "competitivi" (o, puoi sempre rivolgerti a un'Agenzia Letteraria, o ad Amici..).

Ah!, un ultimo avvertimento, prima di passare alla lista dei servizi nostrani: se pubblichi in formato cartaceo, la maggior parte dei siti ti chiede di acquistare una copia del tuo libro (e va bene!), per avere un certo riscontro sulla qualità del prodotto, prima del "Visto Stampa". Altri, invece, ti Obbligano proprio a comprarne un Numero Minimo, che va da 2, a un numero indefinito... (e, non va più bene!!)
Diffida di questi ultimi!.

I SITI DI SELF PUBLISHING ITALIANI

Premetto subito che, in questa lista, non troverai quei nomi, già molto blasonati... Non è che me ne sono dimenticato. Non è che non li conosco abbastanza.

Anzi, proprio perché "li conosco bene", ho deciso di non recensirli.. Ho preferito prendere in considerazione altre realtà: giovani, indipendenti, che non si limitano a distribuire libri, nel proprio "circuito" chiuso, ecc. Spero di essermi spiegato.

Questa che vedi qui sotto è la tabella sinottica, dei migliori servizi italiani di self publishing. Cliccando, si allarga.


Frenico
http://www.frenico.com/
Frenico, ti garantisce la pubblicazione e distribuzione de suoi eBook, su tutti i più importanti Negozi online.

Ti permette di avere con loro, un codice 
ISBNGratuito.

Su 
ogni eBook venduto, l'autore guadagna il 70% del prezzo di copertina. A pagamento (ma NON Obbligatori), i suoi Servizi Aggiuntivi: come la creazione della Copertina (30 €) e la Conversione in formato E.PubPubblicazione e distribuzione: Gratuita.

Formato libri:
eBook (ePub)
[Conversione in formato E-Pub
0,50 € a cartella editoriale (1.800 battute)
(Tariffa minima 20,00 € a conversione) – 30 giorni lavorativi necessari.]

Guadagni:
70%
[Al Netto: cioè, TOGLIENDO VARIE PERCENTUALI in più, a seconda dello STORE ONLINE, dove è stato Venduto, e le TASSE (IVA, ecc)]

ISBN:
Sì (Gratis)
(L'Autore accetta che il proprio eBook venga distribuito e messo in vendita con un Codice ISBN, che indicherà "Frenico", quale Editore.. Autorizza così, espressamente "ePubblica S.r.l." a comparire verso terzi, quale fosse Unico Editore dell'eBook)

Distribuzione:
Tutti gli Store online

PAGAMENTI:
Frenico paga gli autori Trimestralmente, al Raggiungimento di una Commissione di 200,00 € o superiore. L'Autore, dovrà emettere Fattura (se in possesso di Partita IVA), o Documento di Prestazione Occasionale, se è un Privatoalla: "ePubblica S.r.l..
(Nel caso in cui l'ammontare del ricavato delle vendite al netto delle commissioni sia inferiore ai 200 €, esso non verrà retribuito..)

Manleva; Obblighi dei "Depositi Legali"; Oneri Fiscali; ecc:
Tutto, A CARICO dell'AUTORE
Nota: Vi è una scritta "Truffaldina.." (o, comunque: "poco chiara")... tra: quello che dicono nelle loro FAQ (che potete "tranquillamente" pubblicare, libri e opere, scritti dai vostri amici..) e, la Clausola n.5.2 del loro Contratto, che vi chiedono di Firmare.. dove, invece, vi viene "Espressamente" chiesto, di dichiarare di ESSERE VOI, E NON ALTRI.. GLI "UNICI" Autori, e Titolari, dell'Opera... Occhio, quindi!!

DIRITTO D'AUTORE:
Io, personalmente, leggendo il loro Contratto, non capisco se c'è il Rischio reale che possiate perderlo (cedendoglielo, al momento della vostra Firma..); per cui, visto che nelle loro FAQ, (vedi sopra) abbiamo già notato, una "Dicitura Truffaldina", io vi consiglio caldamente, prima di firmare alcunchè.. di rivolgervi a un vostro legale di fiducia; oppure, a quello gratuito, offerto dallo sportello online di: "Scrittori in Causa". La durata del contratto è: a tempo indeterminato. (Recesso Gratuito: 15 Giorni).

Servizi Extra. COSTI:
-Valutazione Manoscritto: 0,75 € a cartella editoriale (Tariffa minima 30,00 € a valutazione); 30 giorni lavorativi necessari.
-Editing di base: 6,00 € a cartella editoriale.
-Editing avanzato: 10,00 € a cartella editoriale.

-
Narcissus
http://www.simplicissimus.it/portfolio-articoli/narcissus/
Narcissus è una realtà molto ben radicata che si occupa solamente di produrre eBook. Garantisce un guadagno del 60% sul prezzo di copertina e permette l'ottenimento gratuito di un codice ISBN. Molto conveniente, da questo punto di vista, rispetto ad altre realtà di settore; è una piattaforma di self-publishing (non una casa editrice).

Narcissus, inoltre, è affiliato con un servizio di crowfunding, per cercare e trovare finanziatori per i propri progetti editoriali, chiamato "Produzioni dal Basso". Ma non è tutto: Narcissus, ti permette anche di pubblicare i tuoi libri in lingua straniera, e distribuirli all'estero tramite Amazon, Google, Apple, ecc.

Formato libri:
eBook (ePub+ POD (Cartaceo, su richiesta: minimo 50 copie)
[Conversione in formato E-Pub
0,60 € a cartella editoriale (1.800 battute); oppure, utilizzare la loro piattaforma gratuita]

Guadagni:
60% sugli eBook
[Al Netto: cioè, TOGLIENDO VARIE PERCENTUALI in più, a seconda dello STORE ONLINE, dove è stato Venduto, e le TASSE (IVA, ecc)]

ISBN:
Sì (Gratis)
(L'Autore accetta che il proprio eBook venga distribuito e messo in vendita con un Codice ISBN, che indicherà "Narcususs", quale EditoreAutorizzandolo così, espressamente, a comparire verso terzi, quale fosse Editore dell'eBook)
Estratto, dal loro CONTRATTO:
11.3. Nel caso in cui l'Autore voglia acquistare personalmente un codice ISBN da attribuire al proprio Titolo, dovrà segnalarlo ad SBF e comunicare il codice prima o contestualmente alla Richiesta di Conversione o prima della Consegna dell'E­book
(vedi punto 3.1.).
11.4. Nel caso, invece, in cui l'Autore non abbia indicato un codice ISBN da attribuire al proprio Titolo, l'Autore, con l'accettazione delle presenti condizioni e termini, richiede a SBF, di attribuire alla propria opera un Codice ISBN di cui è Titolare la stessa S.B.F.

Distribuzione:
Tutti gli Store online

PAGAMENTI:
Narcissus, paga gli autori Trimestralmente, entro 60 giorni dalla fine del trimestreal Raggiungimento di una Commissione di minimo 30,00 € (200,00 € in caso non si utilizzi PayPAL) o superiore. L'Autore, dovrà emettere Fattura (se in possesso di Partita IVA), Documento di Prestazione Occasionale, se è un Privato, alla "Simplicissimus Book Farm S.r.l.".
(Nel caso in cui l'ammontare del ricavato delle vendite al netto delle commissioni sia inferiore ai 30, o 200 € stabiliti, esso non verrà retribuito.)

Manleva; Obblighi dei "Depositi Legali"; Oneri Fiscali; ecc:
Tutto, A CARICO dell'AUTORE
(Resta a carico dell'Autore, in quanto titolare del Diritto di Pubblicazione, ogni Adempimento di Legge previsto, relativo alla pubblicazione della propria opera; della quale l'Autore, resta quindi, unico responsabile: dagli obblighi di Deposito Legale, a quelli fiscali, di "non plagio", ecc).

DIRITTO D'AUTORE:
Nel loro Contratto, viene detto ben chiaro, che: l'Autore rimane in possesso dei propri DirittiLa durata del contratto è: a tempo indeterminato. (Recesso Gratuito: 30 Giorni).

Servizi Extra. COSTI:
-Copertina: 45 € 
(10 Giorni lavorativi. Non sono previsti Rimborsi, o Cambi).
-POD: i Costi di Stampa delle copie e il costo di Spedizione delle stesse al centro logistico di Amazon Italia, sono a Carico dell'Autore.

-
Youcanprint
http://www.youcanprint.it/ - http://help.youcanprint.it/
Youcanprint, al momento, credo sia l'unico servizio di Self-Publishing italiano, che permetta di pubblicare: sia in formato eBook, che in formato Cartaceo, che (cosa rarissima!) anche in Audio-Book!!; e che, addirittura, permette il Download GRATIS, a Tutti quegli Autori che, non desiderano Vendere, ma solo Diffondere.. (gratuitamente, appunto) delle loro Opere...

Il codice
 ISBN per il cartaceo viene 30 Euro; mentre per l'eBook e l'Audio-Book, è Gratuito. Se si Desidera solo "STAMPARE" col loro Servizio POD -e non PUBBLICARE- esso, allora, non è comunque necessario; in quanto il vostro Libro non verrebbe, in tal caso, immesso nel circuito commerciale di Youcanprint, ma solo spedito a chi lo richiede).

Garantisce una Percentuale di Guadagno dal 20 al 30% sul prezzo di Copertina per il Cartaceo, del 40% sull'Audio-Book, e dal 70 al 50% sul formato eBook (a seconda dei circuiti). Distribuisce su tutti i principali siti di e-Shopping (Amazon, Feltrinelli, eBay, Hoepli, Apple, Mondadori) ed in oltre 4.500 librerie fisiche affiliate.

Offrono: 3 TIPI di CONTRATTO
Visionabili, a questi link:
1) CARTACEO-Italia;
youcanprint.net/contratti/Contratto_SelfPublishing_(cartaceo)_YCP_def_22_04_2013.pdf
2) CARTACEO-Italia+Estero;
youcanprint.net/contratti/Contratto_SelfPublishing%20(cartaceo)_YCP_Globale_18122014.pdf
3) Opera DIGITALE: eBook, o Audio-Libro;
youcanprint.net/contratti/Contratto_SelfPublishing_(digitale)_YCP_def_22_04_2013.pdf
Maggiori Dettagli, qui:
youcanprint.it/servizi/editoriali/self-publishing-diritto-autore.html
help.youcanprint.it/customer/portal/articles/1436329-posso-leggere-il-contratto-prima-di-pubblicare-

Formato libri:
eBook Cartaceo (puoi pubblicare, anche solo 1 copia)
+POD (servizio Stampa su Richiesta)
[Conversione in Vari Formatidai 5 ai 40 giorni lavorativi.
Ebook e-Pub: 
il costo di conversione è di solo 0.30 € (IVA inclusa) a Pagina;
Ebook e-Pub fornito dall'Utente: pubblicazione Gratuito (è possibile, utilizzare: Bookby, la loro piattaforma online, Gratis);
Ebook Pdf: pubblicazione Gratuito;
Ebook Layout-Fisso: 0.85 € (IVA inclusa);
Ebook Audio-Book (mp3)
2.99 +IVA, a pagina, fino a 150 pagine; 1.99+IVA, da 151 pagine, in su
(Sono Gratuite fino a 3 modifiche di max 3 pagine, dopo la Registrazione)].

Guadagni:
50% sugli eBook
20% sul Cartaceo
40% sugli Audio-Book
[Al Netto: cioè, TOGLIENDO VARIE PERCENTUALI in più, a seconda dello STORE ONLINE, dove è stato Venduto, e le TASSE (IVA, ecc)]

ISBN:
Sì (30 € sul Cartaceo; Gratis sull'E-Book e sull'Audio-Book)
(L'Autore accetta che il proprio Libro venga distribuito e messo in vendita con un Codice ISBN di cui è Titolare la "Borè S.r.l", che indicherà "Youcanprint", quale EditoreAutorizzandolo così, espressamente, a comparire verso terzi, quale ne fosse il suo Editore)

Distribuzione:
Tutti gli Store online
4.500 Librerie fisiche
(Il Formato e-Book Pdf, non sarà distribuito in questi store: Amazon Kindle Store, Apple Itunes Store e Kobo, Feltrinelli, Mondadori, Tolino, poichè non supportato).

PAGAMENTI:
Youcanprint, paga gli autori Semestralmente per i Cartacei (Trimestralmente, sugli eBook)entro 60 giorni dalla fine del Semestre (o Tremestre, se è E-Book), al Raggiungimento di una Commissione di minimo 50,00 € (a mezzo: sia PayPAL, che CC Bancario) o superiore. L'Autore, dovrà emettere Fattura (se in possesso di Partita IVA), Documento di Prestazione Occasionale, se è un Privato, alla "Borè S.r.l.".
(Nel caso in cui l'ammontare del ricavato delle vendite al netto delle commissioni sia inferiore ai 50 stabiliti, esso non verrà retribuito subito; ma non verrà Trattenuto comunque, OLTRE i 4 TRIMESTRI successivi).

Manleva; Obblighi dei "Depositi Legali"; Oneri Fiscali; ecc:
Tutto, A CARICO dell'AUTORE
(Resta a carico dell'Autore: PAGARE IL COSTO, per ogni Adempimento di Legge previsto; Deposito Legale, ecc; sarà però Youcanprint stessa, ad occuparsene, per conto suo..).

DIRITTO D'AUTORE:
Nei loro Contratti, viene detto abbastanza chiaramente, che: l'Autore rimane in possesso dell'Esclusiva sui propri Diritti, e QUALI sono esattamente quelli che CEDE a Youcanprint, per essere esercitati, per conto suo, nei tempi stabiliti. La durata del contratto è: a tempo indeterminato. (Recesso Gratuito: ma, NON PRIMA di UN ANNO!!! per le Opere, di cui si è richiesta la diffusione, anche all'Estero -40 Giorni, negli altri due casi-).

-
Ilmiolibro.it
http://ilmiolibro.kataweb.it/
Ilmiolibro.it è uno "Stampatore" (Tipografo); un Servizio cioè, di print on demand (POD) -Cartaceo, su richiesta-, che fa capo al circuito della "Feltrinelli". Non si comporta, quindi, come un'Agenzia letteraria; e non ne offre i servizi (come invece, fanno quasi tutti). -Nemmeno come "Editoria a Pagamento", travestita da "altro" ..- Sugli e-Book mi pare che NON METTONO nessuna protezione DRM (se lo fanno, non l'ho trovato scritto da nessuna parte..).

Il miglior punto a favore di questo Servizio, dovrebbe essere la forza del Gruppo "Feltrinelli" e la possibilità di poter pubblicizzare i propri libri, all'interno del Circuito stesso (ad esempio, sul sito di Repubblica).

Ilmiolibro.it, mette in vendita gli eBook su tutti i principali negozi online. Il cartaceo, invece, può essere solo ordinato e stampato su richiesta; e verrebbe venduto, nelle librerie Feltrinelli.

Il
Costo del codice ISBN, è di 79 euro, per il primo libro; e di 49 euro, per i successivi. ATTENZIONE: il codice ISBN per ilmilibro.it, può essere acquistato solamente sottoscrivendo il SERVIZIO PREMIUM; questi, al momento, resta valido solo un anno, poi dovrà essere rinnovato (non si sa ancora, con che prezzi e modalità). La "validità", non riguarda il Codice, ma il Servizio "PREMIUM".

Formato libri:
POD (Cartaceo, su richiesta: Obbligo d'acquisto di 1 Copia)
Ricezione: entro 5 giorni, dall'ordine.
E-Book (ePub): NON è POSSIBILE averlo, senza prima essersi acquistato, una Copia Cartacea.
(Dimensioni massime di ogni singolo file a 10mb per "invio".. Prezzo di Copertina: dev'essere fissato, tra un minimo di 0,99  ad un massimo di 19,99  - Per convertire gli E-Book, in formato ePub, esiste una loro piattaforma gratuita, online: non offrono cioè, nessun Servizio di Assistenza. Se lo deve  fare, necessariamente, l'autore)

Guadagni:
fino all'80% sull'E-Book;
100% sul Cartaceo, tolti i
Costi Fissi di Produzione (sui 5 e più euro, a copia,
tra: Stampa, Spedizione e Distribuzione).

ISBN:
Sì (79-49)
L'autore non cede i suoi diritti. Il codice, prevede solo, un collegamento alla piattaforma di Pubblicazione, e l'inserimento nel Catalogo ALICE; esso, riconosce l'Autore come Editore Unico, della propria Opera. (Dopo aver attivato il servizio di pubblicazione con ISBN, il libro non può essere più modificato, se non creandone una nuova edizione). Con ilmiolibro.it, comunque, si può stampare un libro e metterlo in venditaanche senza un codice ISBN

Distribuzione:
Nel suo Store online
Circuito "Feltrinelli"
(Ilmiolibro.it, offre solo un servizio di tipo "distributivo": non cioè, di "Promozione").

PAGAMENTI:
LaFeltrinelli, pagherà l'importo in media dopo 90 giorni dall'avvenuta vendita. Quindi, passeranno circa quattro mesi tra l'acquisto da parte di un cliente e l'accredito dei tuoi compensi. (Per l'E-Book: mediamente dopo 1 o 2 mesi, dall'avvenuta vendita). Il pagamento avviene mediante carta di credito attraverso il servizio Banca Sella. (Puoi pagare utilizzando carte di credito o carte di credito prepagate dei circuiti Visa, Visa Electron, Master Card, American Express).

Manleva; Obblighi dei "Depositi Legali"; Oneri Fiscali; ecc:
Il sito nasce per consentire un'attività amatoriale agli iscritti non possessori di Partita IVA. Se tale attività per l'utente dovesse risultare abituale, ancorchè non esclusiva, potrebbe rendersi necessario per lui   aprirsi una Partita IVA. In tal caso, l'utente deve sospendere l'attività di vendita sul sito. Sul sito non è infatti, al momento possibile registrarsi con una partita iva. Il sito consente la registrazione solo a persone fisiche per permettere loro lo svolgimento di un'attività amatoriale. Del Deposito Legale, deve eventualmente prendersi cura l'Autore, non essendoci nessun contratto editoriale. Nel Colophon collocato nell'ultima pagina dei libri che deciderà l'Autore di stampare, sarà stampato il suo vero nome, quello che avrà inserito in fase di registrazione. Sarà, infatti, solo lui il responsabile della propria pubblicazione.

DIRITTO D'AUTORE:
Ilmiolibro.it offre un servizio di stampa personalizzata e mette a disposizione dei propri utenti uno spazio nel quale essi possano mettere in vendita il proprio libro. Ilmiolibro.it non è un editore e non ha quindi nessun obbligo nei confronti della SIAE, neppure per quanto riguarda la bollinatura del libro. Ordinare la stampa anche di una sola copia del libro appena scritto, rappresenta comunque una conferma della data di creazione dello stesso: è sufficiente quindi, conservare copia dell'ordine di acquisto e della fattura inviata per e-mail, assieme alla copia del libro stampato, per tutelare l'opera contro eventuali "plagi".

-
Pixalib
http://www.pixalib.com/it/
Pixalib è un altro "Stampatore(Tipografo); un Servizio cioè, di  print on demand (POD), dunque stampa i libri su richiesta e li invia al lettore. Vende solamente dal proprio sito al Cliente finale, su Ordinazione; dunque, non assegna un codice ISBN.

Non è un sito italiano, ma francese, avente comunque un'interfaccia italiana, essendo multilingue. (Le Controversie Legali sono, quindigestite col Diritto Francese e dalla Corte di Parigi).

Pixalib, però, NON FORNISCE NESSUNA PROMOZIONE Pubblicitaria, di Nessun Tipo; crea solamente un ponte diretto tra autore e "cliente vostro" o amico, a cui spedire le Stampe. I guadagni, per l'autore, sono pari al 100% del prezzo di copertina, esclusi i Costi di Produzione (che SONO cmq MOLTO ALTI, e variano, a seconda del Volume).

Formato libri:
POD (solo Cartaceo, su Richiesta)
Consegna: 10 giorni, al più tardi entro 20 giorni lavorativi (se il termine di consegna prestabilito non viene rispettato, PIXALIB rimborserà, entro un periodo massimo di 30 giorni lavorativi, il pagamento da parte del Cliente, su espressa richiesta di quest'ultimo).

Guadagni:
100% esclusi i 15 o 25 dei
costi di produzione (più, eventuali Tasse).

ISBN:
No

Distribuzione:
No

PAGAMENTI:
Se non ho capito male il francese, i Pagamenti sono immediati.
http://www.pixalib.com/it/cgv

-
Photosi.com
http://www.photosi.com/it
Photosi, è un altro "Stampatore(Tipografo); un Servizio cioè, di  print on demand (POD): stampa i libri su richiesta e li invia al lettore. Dunque, non assegna nessun codice ISBN.

Più o meno uguale al precedente, però questo è in italiano, e prezzi sono.. molto più elevatiPiù che per scrittori, però, questo sito si rivolge a Fotografi, che vogliono creare dei Libri grafici.

Guadagni:
100% esclusi i 25 o 125 (o oltre..) dei
costi di produzione (più, eventuali Tasse).

ISBN:
No

Distribuzione:
No

-
IBRIDI

- -
Photocity 
http://edizioni.photocity.it/info/Chisiamo.aspx
http://edizioni.photocity.it/info/confronto.aspx

QUESTO, è UNA SPECIE di IBRIDO: è una Casa Editrice che Seleziona i propri Autori (a sua discrezione, sul sito non è ben chiaro, come..), e a cui offre, un Contratto regolare, che si rinnova automaticamente, ogni 18 mesi. Poi, offre anche un Servizio di Print Of Demand (POD).

Mi sembra che, non offre Contratto di Auto-SELF-PUBLISHING quindi, ma, come Casa Editrice, sul loro sito affermano di rilasciare il 90% dei Guadagni all'Autore, e di essere i più alti in questo senso.

Formato libri:
Cartaceo Pdf

Guadagni:
90% esclusi i
costi di produzione (più, eventuali Tasse).

ISBN:
(Marca da Bollo: 30€)

Distribuzione:
portale Photocity Edizioni

TRATTO DAL LORO SITO:

Photocity Edizioni è:
un editore che NON chiede SOLDI all'autore.
un editore che assiste l'autore assolvendo TUTTE le formalità burocratiche.
un editore capace di DISTRIBUIRE DIRETTAMENTE i proprio libri OVUNQUE e in fretta.
un editore che riconosce all’autore la QUOTA PIU’ ALTA sui diritti per il venduto
un editore che promuove il catalogo dei suoi titoli ed assiste l’autore nella PROMOZIONE DEI SUOI LIBRI
un editore che gestisce tutti gli adempimenti legati alla vendita del libro e gira direttamente all'autore la sua quota di diritti d'autore

- -
ControcorrentEdizioni 
http://www.controcorrentedizioni.it/chisiamo.php

- -
BookSprintEdizioni 
http://www.booksprintedizioni.it/pubblica.htm

- -
AndMyBook
http://www.andmybook.it/info/faq-domande-frequenti/
E' una Casa Editrice in piena regola, che ha deciso di fornire anche Servizio POD e di consulenza, come Agenzia Letteraria. Quindi, offre diverse tipologie di Contratto. (Nota: è uno dei pochi siti ad indicare chiaramente un Telefono, oltre al proprio indiririzzo). Si comporta, nel complesso, più come un'Editoria a Pagamento, comunque. (EAP)

TRATTO DAL LORO SITO: ...
-Hai scritto un libro e desideri pubblicarlo subito?
-Non hai il tempo, e la voglia, di tentare la via delle grandi case editrici?
-Non vuoi nessun vincolo sulla tua opera, pur commercializzandola in libreria?
-Vuoi decidere TU quanto spendere e di quali servizi professionali avvalerti?
-Cerchi un editore on demand, ma che sia di qualità, con persone che ti seguano passo passo, prima e dopo?
-Sogni royalty dal 10 al 50% REALI, dal prezzo di copertina?

Hai trovato l'Editore giusto!
-Puoi decidere di pagare a rate, senza interessi..
-Ogni mese ti viene incontro con offerte e regali!

Sì, perché noi – a differenza di altri che sfornano libri di continuo a discapito dei singoli autori – abbiamo scelto di pubblicare poche decine di libri l'anno, ma con tutta l'attenzione e la qualità possibili, seguendo l'Autore prima e dopo con un lavoro minuzioso e puntuale, aggiornandolo direttamente sull'andamento del libro, consigliandolo sulla veste grafica dello stesso, supportandolo nella promozione con strumenti gratuiti o professionali (a pagamento).

"Perché non stampare anche una sola copia? Altri lo fanno…" Questa è la classica domanda che alcuni ci rivolgono e la risposta è sempre la stessa: pubblicare stampando "una sola copia" per noi non è pubblicare, è solo una presa in giro nei confronti dell'autore, dei lettori e delle librerie. Pubblicare stampando al momento le copie ordinate, significa che la libreria e i lettori, per ricevere la propria copia, devono attendere non solo i tempi per la gestione dell’ordine e per la spedizione, ma anche i tempi di stampa! Non è un sistema che noi riteniamo serio; per questo AndMyBook propone un metodo di pubblicazione che consenta di avere sempre delle copie a magazzino. E per chi vuole spendere poco e non vuole occuparsi delle ristampe, c’è perfino la pubblicazione economica, il miglior compromesso possibile tra qualità e basso costo.
-Se vieni da un'altra casa editrice on demand per sperimentare il nostro servizio, riceverai lo sconto del 5% sul costo di stampa come regalo di benvenuto! (sconto non cumulabile con altre offerte-sconto in corso);
-Per ogni nuovo ordine di pubblicazione c'è un succulento regalo (penne USB da 32 gb o da 16 gb con doppio ingresso USB e micro USB per smartphone, micro SD da 16 gb, pubblicazione in ebook gratuita, ecc.);
-Da oggi la stampa della bozza verrà offerta sempre in omaggio!

Formato libri:
Cartaceo Pdf

Guadagni:
dal 10 al 50% REALI esclusi i
costi di produzione (più, eventuali Tasse).

ISBN + Deposito Legale:
Sì (Gratis il codice ISBN e il Deposito Legale)

Distribuzione:
Sul proprio Store+Librerie affiliate (tra cui LaFeltrinelli)


SITI "SELF PUBLISHING" STRANIERI

Ed ecco qui sotto è la tabella sinottica, dei migliori servizi stranieri di self publishing.


Lulu (EN)
https://www.lulu.com/
Lulu.com, permette la pubblicazione sia in Cartaceo, che in eBook. Il problema, è solo, se hai intenzione di farli arrivare in Italia. Può spedire, a volte, con tempi lunghi. Per il resto: è IL MIGLIOR SITO di AUTO-PUBLICAZIONE, ed AUTO-EDIZIONE esistente, al momento; soprattutto, per quanto riguarda i Pagamenti (Mensili e Puntuali).

Formato libri:
eBook + Cartaceo

Guadagni:
90% netti, sugli eBook;
80% netti, sui Cartacei;
dal Cartaceo: vengono esclusi 15 fissi, di
costi di produzione (più, eventuali Tasse).

ISBN:
Sì (Gratis)
Codice Americano; intestato: a Lulu.com.

Distribuzione:
Tutti gli Store online

PAGAMENTI:
Se non ho capito male l'inglese, i Pagamenti sono MENSILI con PayPAL (entro 31 giorni): ma, devono accumularvisi almeno 5 Dollari, altrimenti, passano ai Mesi successiviMentre, con i Cheques (non abilitati in Europa), sono Trimetrali (entro 45 giorni): ma, dovete accumulare almeno 20 Dollari, di Vendite; altrimenti, passano ai Trimestri successivi. Esse, VENGONO (ovviamente) CALCOLATE IN DOLLARI americani, a seconda dei TASSI di CAMBIO del momento. Maggiori informazioni, a questi Linkconnect.lulu.com/t5/Ganancias-de-creador-Knowledge/Preguntas-frecuentes-sobre-los-ingresos-de-creador-y-ganancias/ta-p/224171 - connect.lulu.com/t5/Ganancias-de-creador-Knowledge/D%C3%B3nde-est%C3%A1-mi-dinero/ta-p/182743 - connect.lulu.com/t5/Spanish-Archive/Como-revisar-mis-ganancias/ta-p/150273

Manleva; Obblighi dei "Depositi Legali"; Oneri Fiscali; ecc:
Tutto, A CARICO dell'AUTORE. Le Controversie Legali, sono soggette al Diritto Statunitense (Raleigh, Carolina del Norte).

DIRITTO D'AUTORE:
Lulù, oltre a NON appropriarsi del Diritto d'Autore, pare che PERMETTE anche, l'Utilizzo del COPYLEFT. (Accetta, però, mi sembra: solo quei Materiali, di cui si detenga il "Diritto originale"; non "Opere Derivate").

-
Smashwords (EN)
https://www.smashwords.com/about/how_to_publish_on_smashwords
E' l'Unico sito a NON VENDERVI NULLA!!!
GUADAGNA SOLO, SULLA COMMISSIONE: 
VI OFFRE TUTTO il resto GRATIS!!

GRATIS codici ISBN. (In alternativa, si può utilizzarne uno proprio)
GRATIS conversione ebook ePub (da un Word .doc)
GRATIS aggiornamenti di libri e metadati (illimitati, in qualsiasi momento)

GRATIS segnalazione fatturato consolidato semplificata reporting fiscale di fine anno
GRATIS gestione centralizzata dei metadati
GRATIS marketing e vendita di strumenti esclusivi, come il nostro Direttore Coupon Smashwords, Smashwords Serie Direttore e Smashwords interviste
NON si avvalgono di personale di vendita. E, non cercheranno MAI di vendere nulla (perché non vendono niente!)

Dal momento, che guadagnano solo, sulla loro percentuale di commissione, hanno solo da guadagnare nell'aiutarvi al 100%; e il loro scopo ultimo, è quello di aiutare gli autori, editori ed agenti letterari, a raggiungere più lettori e dunque, vendere più libri! Hanno Vinto anche un Premio, per questo!!

Si comporta più, quindi, come un Promotore, che altroSi fa cioè, pagare soprattutto per la Pubblicità e la Promozione che vi offrearrivando persino, nelle Biblioteche Pubbliche!!

Smashwords è un sito molto conosciuto e apprezzato da chi pubblica in lingua inglese. Il Migliore.
A differenza di altri siti, qui è possibile anche pubblicare eBook, da far scaricare gratuitamente
(Nel caso di poche copie "in regalo", però, -e non di tutta l'Edizione- il download gratuito, sarà permesso solo all'interno della loro piattaforma).

L'Unico Svantaggio, è che: non fa il Cartaceo. I Vantaggi di Smashword, però sono molteplici: semplicità e gratuicità nel formattare i propri eBook e nel pubblicarli in ogni formato, ISBN gratuito, diffusione a tappeto. Pagamenti trimestrali e possibilità di esenzione dalla tassazione americana. Bisogna però, avere per forza un conto Paypal per riscuotere gli incassi. 

Formato libri:
eBook FREE (ePub)
(Senza Nessuna Protezione DRM)

Guadagni:
dal 60% nei vari Store,
all'85% sul suo Store.
[Al Netto: cioè, TOGLIENDO VARIE PERCENTUALI in più, a seconda dello STORE ONLINE, dove è stato Venduto, e le TASSE (30% IVA americana, ecc)]

ISBN:
Sì (Gratis)
(Offre anche l'alternativa di utilizzarne uno proprio, se non si vuole usare quello fornito da loro, intestato alla Smashwords. -Che non sia, ovviamente, associato ad un libro Cartaceo, o ad un e-Book che abbia un estensione diversa dall'ePub.- Inoltre: se le modifiche al libro sono minori, non vi obbligano a cambiare codice).

Distribuzione:
Tutti gli store online (non distribuisce però su IBS, Amazon (eccettuati, solo pochi Titoli), e altri siti minori conosciuti in Italia.)

PAGAMENTI:
Pagamenti Trimestrali (entro 30/40 giornicon possibilità di esenzione dalla tassazione americanaBisogna però, avere per forza un conto Paypal per poter riscuotere gli incassi, se si vive, al di fuori degli USA; e, devono accumularvisi: almeno 10 Dollari (75,00 per gli americani che vogliono assegni cartacei), altrimenti, passano ai Mesi successivi

Manleva; Obblighi dei "Depositi Legali"; Oneri Fiscali; ecc:
Tutto, A CARICO dell'AUTORE. Le Controversie Legali, sono soggette al Diritto Statunitense. Forniscono regolare Contratto di Auto-Pubblicazione, che potete leggervi a questo linkhttps://www.smashwords.com/about/tos

DIRITTO D'AUTORE:
NON si appropriano del Diritto d'Autore, ma NON mi pare che permettano anche l'Utilizzo del COPYLEFT. (Accetterebbero comunque, mi sembra, nel caso, solo quei Materiali di cui si detenga il "Diritto originale"; non "Opere Derivate", quindi).

-
Createspace
KDP e ACX (EN)
https://www.createspace.com/
Createspace ("On-Demand Publishing LLC", è una società a responsabilità limitata dello Stato americano del Delaware, che fa affari in tutto il mondo, appunto, sotto il nome di "CreateSpace"), come si legge anche nel logo, è di proprietà Amazon (Amazon media S.à rl UE, è una Società di Diritto Lussemburghese, con sede legale in 5 Rue Plaetis, L-2338, Lussemburgo)

Ciò che principalmente non mi piace, di Createspace, sono: i Costi  troppo alti, sia dei Servizi Vari che offre (Conversione, Edithing, etc), che del codice ISBN. Per il resto, ha tutta la "forza" del gruppo Amazon. La pubblicazione di eBook, è attraverso il Kindle Direct Publishing. Con KDP, si crea l'eBook; mentre con Createspace, si fa il cartaceo (POD), e con ACX...addirittura l'Audiobook..

Con KDP guadagni il 70% sulle vendite; con Createspace, invece: dal 40% (se distribuisci ovunque), al 60% (se distribuisci solo nel circuito Amazon), all’80% (se distribuisci solo su Createspace). Ad ogni modo, consigliatissimo! La pubblicazione richiede meno di cinque minuti, e il tuo libro viene inserito, nel Kindle Store di tutto il mondo entro 24-48 ore.

ATTENZIONE!! Se firmate il Contratto di Pubblicazione con loro, vi chiedono 90 giorni di Esclusiva!! In cui, non potrete vendere, nè distribuire il vostro Libro, da nessun'altra parte!

Formato libri:
eBook (mobi) + Cartaceo (POD)

Guadagni:
70% sull'eBooksu KDP
dal 40% all'80% il Cartaceo (POD)
[Al NettoTOGLIENDO cioè, alcuni COSTI FISSI (di Produzione, Promozione, ecc) anche: VARIE PERCENTUALI in più, a seconda dello STORE ONLINE, dove è stato Venduto, + le TASSE (IVA, ecc)]

ISBN:
Sì (da 0 a 99 Dollari)
Vi Offrono 4 Opzioni:
1- Gratis, quello generico, assegnato da loro (vendete solo su CreativeSpace, siete obbligati a 90 giorni di Esclusiva);
2- $10, Personalizzato, assegnato da loro (vendete solo su CreativeSpace, ma potete scegliervi un Tipografo diverso
3- $99, Personalizzato Universale, assegnato da loro (vendete dove volete);
4- Potete comprarne uno vostro, e fornirglielo.

Distribuzione:
Solo su Amazon
oppure, Tutti gli Store online
(a seconda, dell'ISBN acquistato)

PAGAMENTI:
Se non ho capito male l'inglese, i Pagamenti sono BIMENSILI con PayPAL (entro 60 giorni): ma, devono accumularvisi almeno 100 Dollari (la "soglia minima", viene raggiunta però solo, dopo che vi hanno tolto la tassazione, ecc; che può aggirarsi, anche oltre i 30 ..); altrimenti, essi passano ai Mesi successivi. Calcolano la loro Quota, prendendo una percentuale, sia dal Prezzo fissato per la Vendita, che dal Canale usato allo scopo, più una Commissione fissa.
Applicano inoltre, un costo fisso, anche di "spesa per... la Conversione di Valuta" alla vostra Moneta, che vi viene detratto, dal Pagamento Globale. L'Italia, rimane esclusa ancora (al momento che vi scrivo) dai Paesi in cui, è possibile avere da loro, il pagamento diretto sui vostri Conti correnti bancari (Non ci sono soglie minime.. associate, con la modalità di pagamento diretto). Bisogna avere, quindi, PayPAL credo.. (o forse, tramite assegno? Boh!!per poter riscuotere: l'informazione data sul loro sito, non è chiara, su questo punto. (Maggiori dettagli: .. quiqui, quiqui, qui, e qui).

Manleva; Obblighi dei "Depositi Legali"; Oneri Fiscali; ecc:
Tutto, A CARICO dell'AUTORELe Controversie Legali, sono soggette al Diritto Statunitense (dello Stato di Washington). Possibilità di esenzione dalla tassazione americana (verificate, per l'Italia).
Potete leggervi, le: "loro CONDIZIONI CONTRATTUALI", a questi link
https://www.createspace.com/Help/Rights/TermsOfUse.jsp
https://eu.createspace.com/pub/signup/view.memberagreement.do
https://www.createspace.com/Help/Rights/Policies.jsp
https://www.createspace.com/Products/Book/Royalties.jsp
https://www.createspace.com/specifications
https://www.createspace.com/Products/Book/Index.jsp#content6
https://kdp-eu.amazon.com/agreement
http://www.acx.com/help/conditions-of-use/200485440

DIRITTO D'AUTORE:
NON si appropriano del Diritto d'Autore (nemmeno, di quello relativo ai vostri commenti e/o discussioni, sulle loro piattaforme); NON mi pare che permettano comunque l'Utilizzo del COPYLEFT. Non permettono, di scrivere: "Edito da Amazon" o "Kindle", sul vostro Libro: mettono solo un richiamo al loro Sito. (Quindi, si suppone che ne siate voi, gli Autori). Non si fanno carico, mi pare, di Nessuna Protezione DRM. (Dovrete pensarci voi, se la volete).

-
Bebookness (ES)
https://www.bebookness.com/faqs
Bebookness è un self publishing in lingua spagnola. [Si comporta più, come: un'Agenzia Letteraria e un Promotore. Si fa cioè, pagare per la Pubblicità e la Promozione che vi offre. Oltre che, per le spese vive, dei loro Vari Servizi. E' uno dei pochi, ad offrire una Garanzia: vi restituiscono i Soldi, se non rimanete soddisfatti. (NdR)]. Assegna ISBN, pubblica e converte in molti formati eBook (a Pagamento, non gratis), e offre molti servizi, come la traduzione, ecc. Pubblica il tuo eBook, su: iBookStore, Amazon.com, Kobo, Google Play, Barnes e Noble.

Per i guadagni, Bebookness fa differenza: se il prezzo è contenuto tra i 2,99 e i 4,29 euro, ti spetta il 70%, se supera questa soglia (sotto il minimo o sopra i massimo), ti spetta il 35%.

Formato libri:
eBook (ePub)

Guadagni:
dal 40 al 70%
[TOGLIENDO i COSTI FISSI del Servizio di Promozione (dai 90/200 Euro, in sù+20 Euro all'Anno, di "Mantenimento") e degli altri vari, che decidrete utilizzare (Correzioni, Conversioni, Traduz, ecc); oltre alle varie PERCENTUALI a seconda dello STORE ONLINE, dove è stato Venduto, + le TASSE (IVA, ecc)]

ISBN:
Sì (45€)
Codice spagnolo intestato alla Bebookness com
(Offrono comunque, anche l'alternativa di utilizzarne uno proprio, se non si vuole usare quello fornito da loro, intestato alla Bebookness. -Che non sia, ovviamente, associato ad un libro Cartaceo.- Su modifiche minori, potete tenere lo stesso codice, ma vi faranno pagare dai 50 ai 100 euro, a seconda di quanti cambi vi apportate). 
Con il loro Codice, essi figurano come Editori, ovviamente. Se volete figurare voi, dovete acquistarne uno vostro (intestato a voi, appunto).

Distribuzione:
Store online selezionati 
(Non hanno una piattaforma loro, ma vi offrono una pagina promozionale, che voi potete linkare in giro; tipo: un "Servizio Vetrina").

PAGAMENTI:
Bebookness paga mensilmente (ogni fine del mese), ma: a partire dal quarto mese, circa. Su Paypal, (su Conto Corrente, é solo per gli spagnoli). Devono accumularvisi però, almeno 50 Euro.

Manleva; Obblighi dei "Depositi Legali"; Oneri Fiscali; ecc:
Tutto, A CARICO dell'AUTORELe Controversie Legali, sono soggette alle Leggi Spagnole. (Tribunale di Barcellona). Ps: NON HO TROVATO SCRITTO, IL LORO CONTRATTO, DA NESSUNA PARTE... Quindi, non so, se accettino il Copyleft.. La Spagna, comunque, so che in linea generale, lo accetta; come Paese, dico.

DIRITTO D'AUTORE:
Non si appropriano dei Diritti di Autore. Vi verrà chiesto, solamente, di concedergli il "Diritto" di caricarlo sui vari Store online; almeno, questo, è quello che dicono qui: 
https://www.bebookness.com/faqs/derechos-de-autor-y-derechos-de-cesion

- - -
APPROFONDIMENTI
In questo post ti illustro il percorso per autopubblicarti, passo dopo passo:
http://www.viverediscrittura.it/self-publishing-dalla-scrittura-alla-pubblicazione/
In questo post ti spiego come tutelare le tue opere dal plagio:
http://www.viverediscrittura.it/self-publishing-e-diritti-dautore-come-tutelare-le-proprie-opere-dal-plagio/
In questo ti spiego come dichiarare gli introiti al fisco:
http://www.viverediscrittura.it/self-publishing-e-diritti-dautore-come-gestire-i-propri-redditi-da-scrittura/
In questo, invece, ti spiego come autopubblicarti a costo zero:
http://www.viverediscrittura.it/come-pubblicare-e-promuovere-un-libro-sul-web-a-costo-zero/
Se vuoi raccontarci la tua esperienza col self publishing, leggi qui:
http://www.viverediscrittura.it/self-publishing-in-italia-centro-monitoraggio/
Guida completa al Fisco per scrittori indipendenti:
http://www.slideshare.net/rotartaglia77/guida-ai-diritti-dautore-nel-self-publishing
-
http://www.viverediscrittura.it/i-migliori-servizi-italiani-di-self-publishing/#migliori
- - -

Veniamo ora, ad un altro Ottimo Articolo, di: Enzo di Frenna
tratto, da: http://www.ilfattoquotidiano.it/

Come autopubblicarsi 
senza farsi Fregare...


Mi occupo di editoria da vent'anni. Ho collaborato con molte case editrici, ho creato il progetto Macrolibrarsi, e conosco quindi abbastanza bene il settore. Chi vuole pubblicare il proprio libro oggi in Italia non viene quasi mai, pagato. 

Spesso le piccole case editrici chiedono all'autore di acquistare qualche centinaio di copie con cui, in realtà, coprono le spese di stampa. Quindi non corrono mai rischi. L'autore, invece, spesso paga dai 700 a 2000 euro per acquistare 500 o 1000 copie. Ma c'è sempre il "trucco" [cioè, la Truffa. (NdR)]

Vi faccio alcuni esempi: un agente di commercio si è rivolto a me per l'editing del suo libro, cioè la correzione dei testi e l'impaginazione, ha poi consegnato l'opera a un editore molto conosciuto a Napoli, che gli ha chiesto 800 euro per acquistare 160 copie stampate su carta.

Le tipografie digitali possono, invece, stamparvi anche una sola copia del vostro libro. Vi sono stamperie online che offrono un buon servizio. Nel caso dell'agente di commercio, stampare le sue 160 copie in digitale (180 pagine) costa 607 euro. Quindi l'editore napoletano ha guadagnato 200 euro

Moltiplicate il fenomeno per centinaia di autori sconosciuti e capirete che l'editore ottiene due risultati: 1) guadagna poco su ogni autore, anche se non vende una copia, e nel complesso però incassa somme notevoli; 2) dimostra ai librai che sforna sempre nuovi titoli. L'agente di commercio di cui parlavo prima (che ha scritto un romanzo) dopo un anno, non ha visto un centesimo, eppure parecchi amici hanno acquistato la sua opera. Mi ha telefonato, sfogandosi: "Eil solito imbroglio allitaliana!"

Secondo caso: un giovane autore, musicista, ha pubblicato il suo romanzo con un nuovo marchio editoriale, che però gli ha chiesto di comprare 100 copie (stampate su carta), ma il contratto prevede solo l'edizione digitale. Anche lui, dopo un anno, non ha visto un centesimo e si è rivolto a un avvocato per denunciarlo, mi spiegava.


Quindi, se volete stampare un libro da soli, lasciate perdere le case editrici. Nella maggior parte dei casi rischiate l'inganno e vi fregano.

A chi si rivolge a me per pubblicare un libro, consiglio quindi, di sfruttare le potenzialità del web e fare tutto da soli. Vi sono numerosi siti di self publishing.

Ma solo un paio, a mio avviso, sono affidabili.

Scarto subito ilmiolibro.it (Gruppo L'Espresso) perché non fornisce in modo chiaro le modalità di pagamento. Perdete il vostro tempo se sperate di trovare la pagina in cui vi spiega quanto guadagnate e come sarete pagati.

Poi, sempre da scartare, c'è anche: Youcanprint.it, progetto italiano che offre vari servizi; ma, all'autore viene pagato il 20% del prezzo del libro. Ad esempio, su 10 euro, solo 2 euro vanno all’autore. Bisogna poi, vendere almeno qualche decina di copie e totalizzare 50 euro per essere pagati. Quindi.. La percentuale che trattiene, dunque, è alta. Gli editori tradizionali, però, assegnano all'autore un 7-8%. Quindi ancora meno...

I Due Siti Migliori per Autopubblicarsi un libro, sono in definitiva: Lulu.com e Narcissus.me. Ci sono alcune differenze sostanziali, ma entrambi funzionano bene e si schierano sul serio dalla parte dell'Autore.

Lulu, è un sito americano, che ha 4,5 milioni di utenti registrati. Vi consente di autopubblicarvi un libro, in formato Cartaceo ed E-Book, assegnandovi l'80% del guadagno. Avete letto bene. L'ottanta per cento. La pagina per gestire le proprie pubblicazioni è intuitiva, vi assegna un codice Isbn per ogni libro e stampa su carta con buona qualità. Alcuni autori hanno avuto successo. Ad esempio, "50 sfumature di grigio" di E.L. James è stato pubblicato su Lulu, prima di essere acquisito da Random House. Il Pagamento avviene in modo Puntuale, con un Bonifico Mensile on line sul vostro Conto PayPAL.

Posso confermalo personalmente, avendo fatto un test con il mio ultimo romanzo fantasy. L'unico svantaggio di Lulu, è che non arriva nelle librerie italiane. Quindi, il segreto della vendita, sta nella vostra capacità di autopromuovervi la vostra "pagina vetrina"..

Infine, c'è Narcissus. E' la piattaforma italiana creata da Antonio Tombolini, esperto di internet e di editoria digitale. E' poco conosciuta, ma ha una grande potenzialità. 

Offre due vantaggi: l'autore viene pagato il 60% del prezzo di copertina, tramite Paypal. Inoltre, pubblicare un ebook con Narcissus significa avere la certezza di finire nei principali Bookstore italiani e internazionali: Amazon, Apple ibook Store, Burne e Noble, Ibs, Feltrinelli, Dea Store, Mondadori, Hoepli e decine di altri nomi prestigiosi.

Anche in questo caso, posso confermalo: dopo dieci giorni dalla pubblicazione, il mio ultimo romanzo era sulle principali librerie online. La gestione del Pannello di controllo è semplice. Inoltre, Narcissus vi consente anche di stampare su carta, e vende il vostro libro sul suo bookstore Ultima Books, vi assegna un codice Isbn e vi rende rintracciabili dalle librerie tradizionali, infine offre un Servizio di Assistenza agli autori.

All'inizio del 2013, la piattaforma di Tombolini ha anche chiuso accordi con alcuni partner per consentire il supporto editing (grafica, copertina, impaginazione).

Alcuni dei suoi autori hanno già venduto migliaia di copie, e almeno due titoli, su Narcissus, sono nella top ten degli ebook, più venduti in Italia.

--
http://www.ilfattoquotidiano.it/2013/02/05/come-autopubblicarsi-libro-senza-farsi-fregare/489086/
---

Altro buon articolo, di Luca Panzarella
tratto, da qui: http://francescogavello.it/

-
Vendere Ebook Online: 
Ecco Cosa Funziona e Cosa No!

Marketplace dei libri
11 Aprile 2013

Siti come Ilmiolibro.it e Amazon.com sono delle Ottime Vetrine per gente Distratta e troppo Varia

Difficile trovare la persona giusta, al momento giusto e con la voglia di acquistare.
Così finisce che su quei canali vendo solo quattro copie, in un anno.

Dice: perché è un libro italiano. 
Non so. Ho anche una piccola esperienza con un libro in inglese: zero vendite

Infine: del tuo acquirente non conosci nulla: nessuna email a cui puoi inviare offerte successive, niente di niente.

I marketplace di libri sono degli ottimi carrelli della spesa, ma non mi pare abbiano una Community così forte, da far "convertire" un Navigatore disattento, in un Cliente Felice.

Quindi: una volta che hai messo il tuo libro lì, il lavoro è appena cominciato.

-
Prezzo di Copertina

Capiscimi: settimane di studi per individuare il prezzo perfetto e poi scopri che, la realtà, è molto più semplice di come la immagini.

Chi ha davvero "interesse" a comprare il tuo libro, pensa che il prezzo sia onesto e lo compra; chi non ha interesse: ti accusa di essere un ladro, e non lo compra. Punto.

Ecco un dato che mi ha sempre colpito: alla fine della mia demo (scaricabile gratuitamente) c'è un Sconto del 10% per convincerti ad acquistare il libro. È un piccolo Sconto, e va bene; ma stupisce che, delle 500 copie, solo in tre lo abbiano effettivamente utilizzato...

Altro esempio: a chi compra il libro cartaceo, dò la possibilità di regalarne una copia, con uno sconto del 40%.. Ebbene: nessuno lo ha fatto! Eppure, almeno il 40% delle vendite sono avvenute grazie al passaparola!!

Dunque? 

Dunque il prezzo è un dato meno sensibile di quanto siamo istintivamente portati a pensare.

C'è chi compra e chi non compra. A prescindere, dal prezzo.

-
Lulu.com

Lulu.com, altro marketplace di libri, è senza dubbio il Migliore

Ti regala un codice ISBN e con pochi Click, metti subito in vendita il tuo libro.


Il Problema, è nei Costi: prende il 20% per ogni acquisto della Versione eBook, e ha circa 15 euro di Costo Fisso, per pubblicare un libro, e spedirlo con tempi lunghissimi (almeno in Italia). Un disastro.

-
La Stampa dei Libri

Dopo i primi mille euro, decido di fare sul serio.

Chiudo l'Account Lulu e costruisco un e-Commerce in WordPress.

Ordino le prime cinquanta copie stampate su Pressup.it.

Non sono miei amici e credo che come loro ce ne siano tanti; però mi sono trovato bene, fanno un preventivo immediato, e allora si beccano questa citazione. Costo totale per copia: 3,50 euro.

-
Spedizioni

Devo confessare una cosa.
Che siccome sono un maniaco, non mi bastava scrivere un libro, impaginarlo e ordinare le copie a casa.

No.
Così sono andato su ebay, ho ordinato 100 buste gialle a 10 euro, e ho cominciato a spedire.

Come? Con le Poste Italiane.
Calma con quei pomodori, posso spiegare tutto.

Servizio "Piegolibro" a 1,60 €. Spedisci in tutta Italia in 3-4 giorni.

Ed è vero.

-
La Lista

Una cosa che ti chiedono tutti quando vuoi fare un business del genere è: "Sì, ma ce l'hai la lista?"

La lista, altro non è, che una sfliza di nominativi email, a cui promuovere il tuo libro

Ebbene: di solito, quando fai scaricare un libro, dai una demo, proprio in cambio dell'email... e così, cominci a popolare una tua lista..

Il problema, però, è che ti perdi l'aspetto social: chi scarica la tua demo, potrebbe voler condividere l'azione che sta facendo...

La Soluzione Finale è un po' articolata: non credo l'abbia mai usata nessuno, e non so se vale più del metodo classico.

Ad ogni modo, funziona così: per scaricare l'anteprima gratuita del mio libro Vivere Freelance, bisogna prima condividere un tweet o uno status su Facebook, tramite il Servizio Pay with a Tweet

Alla fine della demo c'è una pagina con scritto: vuoi leggere la seconda parte della demo? Lascia la tua email. Alla fine della seconda demo, c'è un link all'acquisto diretto.

-
Personalizzazione

Sono stupidaggini, lo so che sono stupidaggini. Vezzi da scrittore romantico.
Ma questo è.

Scrivo un pensiero su ogni libro che spedisco. Inserisco nella busta un adesivo. Contatto l'autore rassicurandolo che riceverà presto il suo libro.

Lui mi scrive che grazie, che sai, sta decidendo proprio adesso se questa è la vita che fa per lui, che ha paura, che mi farà sapere... ecc..

Di solito a fine lettura, mi rimanda un'email.
Delle volte mi racconta la storia della propria vita.

Così.
Non c'è una domanda alla fine.

Storia della vita: punto.
Qualche volta mi ringrazia.

Ora: non c'è niente che indichi che questa attività, si traduca in più vendite.

Ma io sono un tipo che va a sensazioni.
E la sensazione, è quella di essermi meritato il passaparola che lega una vendita all'altra..

-
Morale

Prima di Auto-Pubblicarmi Vivere Freelance, avevo chiesto a qualche Casa Editrice simpatizzante.
Nessuno, mi ha mai risposto.

Se qualcuno avesse accettato, probabilmente oggi, avrei venduto il doppio delle copie, guadagnando l'equivalente di una Pizza

Scrivi libri per guadagnare, per parlare a quante più persone possibili, o solo per acquisirne lo status symbol? 

A te la scelta.

Quello che ho capito io, è:
è meglio se fai le cose da solo.

Che poi, è la lezione di tutta la mia vita.

È più Difficile, faticoso e Rischioso.
Ma decisamente più Gratificante.
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

Infine, l'ultimo articolo, è
tratto, da qui: http://www.nomadidigitali.it/

-
Pubblicare e Vendere Libri ed e-Book

Grazie al Self Publishing puoi creare, pubblicare e vendere da solo i tuoi libri su Internet, in formato digitale, senza ricorrere ad un editore tradizionale. Qui trovi un elenco di piattaforme e servizi utili per creare, pubblicare e vendere i tuoi libri online.

- -
Nookpress
https://www.nookpress.com/
Nookpress è una piattaforma gratuita che ti permette di creare, pubblicare e vendere facilmente i tuoi eBook direttamente nei Negozi NOOK del gruppo americano Barnes e Noble.com

Formato libri:
eBook (ePub)
Protezione DRM Opzionale (può essere eseguito, solo una volta per ogni progetto e non può essere modificato, dopo la selezione). Il file manoscritto deve essere inferiore a 20 MB(Non accettano Pdf, da convertire).

Guadagni:
Se il prezzo è contenuto tra i 2,98 e i 9,49 euro, ti spetta il 65%, se supera questa soglia (sotto il minimo o sopra i massimo), ti spetta il 40%.
[Al Netto: cioè, TOGLIENDO VARIE PERCENTUALI in più, a seconda delle TASSE (IVA, ecc)]

ISBN:
Nopotete fornirgliele uno vostro, ma dev'essere specificatamente ed esclusivamente richiesto, per la loro edizione digitale, del Libro NOOK.
(NOOK assegna un identificativo univoco, conosciuto come ID NOOK, al tuo Libro NOOK quando questo viene messo in vendita come Libro NOOK. Non è un codice ISBN. Si tratta invece del codice interno NOOK.com per l'utilizzo all'interno del sistema NOOK.com. Questo identificativo, viene visualizzato come"ID NOOK" nella sezione Dettagli del prodotto della pagina prodotto del cliente).

Distribuzione:
Solo nei loro Store onlineBN.com, www.nook.com/gb

PAGAMENTI:
Tutti i pagamenti derivati dalle vendite dei Libri NOOK avverranno in dollari USA ($), secondo il tasso di cambio relativo alla data di vendita. I pagamenti verranno trasferiti su conto bancario. Nella maggior parte dei casi, il pagamento avverrà a 60 giorni dalla chiusura del mese solare, durante il quale avviene la  vendita; ma solo se il Totale delle Royalts, dei diritti d'autore per quel mese, è superiore a: 10 $ - 10 £ - 10 (a seconda della conversione di valuta di pagamento).

Manleva; Obblighi dei "Depositi Legali"; Oneri Fiscali; ecc:
Tutto, A CARICO dell'AUTORE. Le Controversie Legali, sono soggette al Diritto Statunitense
Forniscono regolare Contratto di Auto-Pubblicazione, che potete leggervi a questo link
http://www.nook.com/services/cms/doc/nookpress/it/it_it/legal/terms-and-conditions.html

DIRITTO D'AUTORE:
NON si appropriano del Diritto d'Autore, ma NON mi pare che permettano anche l'Utilizzo del COPYLEFT. (Accetterebbero comunque, mi sembra, nel caso, solo quei Materiali di cui si detenga il "Diritto originale"; non "Opere Derivate", quindi).

- -
Papyrus
http://papyruseditor.com/

Papyrus fornisce una semplice interfaccia di editing online per creare i tuoi libri in formato pdfepub e Kindle. Puoi condividere gli ebook, raccogliere feedback e ottenere report, per valutare l'interesse del lettore, prima di metterlo in vendita.

- -
GitBook
https://www.gitbook.com/

GitBook è un servizio per Selfpublisher, che ti permette di scrivere, formattare, pubblicare e vendere il tuo libro, utilizzando un solo strumento. (Non è disponibile in italiano).

- -
Payhip
http://payhip.com/

Payhip è un servizio per vendere direttamente i tuoi ebook e promuoverli sui social network. Devi solo carica il file, aggiungere una miniatura della copertina, il nome, la descrizione e il prezzo.

- -
Pubcoder
https://www.pubcoder.com/

Pubcoder è un'applicazione Desktop che ti permette di creare e pubblicare libri digitali interattivi, con animazioni, video, immagini, lettura sincronizzata del testo, senza essere uno sviluppatore.

- -
Booklaunch
http://booklaunch.io/

Con Booklaunch puoi creare in maniera semplice, veloce e personalizzata, delle pagine di vendita per tutti tuo libri. Puoi anche prendere iscrizioni per far crescere la tua mailing list o la tua newsletter.

- -
Scriba-epub
http://lnx.forcoop.net/scribaepub/

ScribaEpub, è una piattaforma gratuita, e semplice da usare, con cui potrai creare il tuo ebook in formato epub (e non solo) direttamente online, in modo veloce e intuitivo.

- -
Tablo
https://tablo.io/

Tablo è una Comunità dove i self-publishing e i lettori, possono scoprire e conoscere nuovi autori. Il servizio Premium, offre anche la possibilità di pubblicare un libro sulla iBook Store e Amazon. Tablo si occupa di tutto.

- -
PubCoder
http://www.pubcoder.com/

PubCoder mette a disposizione di editori, autori e creativi gli strumenti per realizzare con facilità libri digitali interattivi. Puoi realizzare facilmente il tuo libro digitale interattivo, a costi contenuti senza dover sviluppare competenze sul codice.

- -
Bookolico
http://www.bookolico.com/

Bookolico è un servizio web per la promozione e vendita di soli eBook. Si rivolge agli scrittori che decidono di autopubblicarsi rendendo diretta l'interazione tra autore e lettore, eliminando le barriere editoriali che si riscontrano nella pubblicazione di un’opera.

- -
Narcisuss/ Selfpublish Streetlib
http://selfpublish.streetlib.com/it/

Narcissus è il primo sito italiano di self publishing e auto pubblicazione sul web che ti permette di vendere il tuo ebook in tutte le librerie online, comprese Amazon Kindle Store a Apple iBook Store.

- -
Lulu.com
http://www.lulu.com/

Lulu è un servizio online che ti permette di pubblicare vendere in maniera autonoma i tuoi libri online, sia in formato digitale che cartaceo. In questo secondo caso Lulu, stamperà la copia e la invierà al tuo cliente.

- -
il miolibro.it
http://ilmiolibro.kataweb.it/

La piattaforma di Self-publishing, forse più evoluta e completa presente in Italia, ed è il punto di partenza per un'esperienza culturale di condivisione, alimentata da progetti che ogni anno caratterizzano la vita della community. Iscrivi gratis, potrai stampare il tuo libro a tempo di record, creare ebook e se vuoi potrai costruire la tua pagina pubblica di autore con la tua biografia, i tuoi libri e tuoi progetti. Potrai vendere il tuo libro anche nel circuito la Feltrinelli: sul sito lafeltrinelli.it e in tutte le librerie laFeltrinelli d'Italia. Grazie ad un accordo di ilmiolibro con l'agenzia preposta, il libro verrà dotato di regolare codice ISBN, mantenendo contemporaneamente tu la tua proprietà intellettuale

- -
Kindle Direct Publishing di Amazon
http://www.amazon.it/gp/feature.html?ie=UTF8&docId=1000602873

Kindle Direct Publishing ti permette di pubblicare i tuoi ebook sulla piattaforma Kindle velocemente (in 24 ore il tuo libro sarà disponibile sul sito) guadagnando il 70% dei profitti sulle vendite.

- -
YouCanPrint
http://www.youcanprint.it/

E' un servizio di self-publishing che ti permette di pubblicare e vendere i tuoi libri sia in formato cartaceo che in formato ebook, offrendoti anche un servizio di distribuzione su librerie fisiche affiliate e store online.

-------
LINK
www.foglidarte.it/testuali-parole/317-come-mi-pubblico-un-libro-con-il-web.html
http://francescogavello.it/strategie-vendita-ebook-online
http://www.writersdream.org/2014/06/leditoriachevorrei-o-anche-linchiesta-sulleditoria-free/
http://www.writersdream.org/2011/09/self-publishing-vs-editori-a-pagamento-la-sfida/
http://www.writersdream.org/2011/09/agenzie-print-on-demand-ed-editoria-a-pagamento/

http://www.specchiomagico.net/autoproduzione.htm
http://www.viverediscrittura.it/i-migliori-servizi-italiani-di-self-publishing/
http://scrittorincausa.blogspot.it/2011/11/il-print-on-demand-non-e-editoria.html

http://www.ilfattoquotidiano.it/2013/02/05/come-autopubblicarsi-libro-senza-farsi-fregare/489086/
http://www.viverediscrittura.it/self-publishing-dalla-scrittura-alla-pubblicazione/
http://www.storiacontinua.com/wp-content/uploads/2012/09/self-publishing-a-confronto.pdf

http://pennablu.it/evitare-self-publishing/
http://pennablu.it/errori-frequenti-ebook/
http://pennablu.it/manoscritto-ebook/ - http://pennablu.it/regole-grammaticali/
http://pennablu.it/come-realizzare-un-ebook/
http://pennablu.it/scelta-self-publishing/
http://pennablu.it/self-publishing-non-per-tutti/


http://www.selfpublishingexpress.com/
http://www.scrittorevincente.com/il-futuro-dei-libri-ebook-cartaceo-editore-self-publishing/
http://www.slideshare.net/lantichi/lantichi-selfpublishing

http://www.lontanidalmondo.it/self-publishing-vs-editoria-pagamento/
http://www.michelamurgia.com/cultura/libri/672-galateo-2012-parte-1#!kmt-start=60
http://www.sulromanzo.it/blog/self-publishing-cos-e-e-come-funziona
http://www.sulromanzo.it/2009/04/case-editrici-pagamento-e-print-on.html

http://www.kimerik.it/DirittoAutore.asp - http://sergio-donato.blogspot.it/2012/01/perche-sono-contrario-al-self.html - https://initaliano.wordpress.com/2012/09/30/pubblicare-a-pagamento/
http://www.andmybook.it/ - http://www.andmybook.it/contatti/ - http://www.andmybook.it/info/faq-domande-frequenti/ http://www.booksprintedizioni.it/pubblica.htm -http://www.controcorrentedizioni.it/chisiamo.php

http://www.caseeditrici.eu/category/come-pubblicare-un-libro/
http://edizioni.photocity.it/info/Chisiamo.aspx
http://edizioni.photocity.it/info/confronto.aspx

Discussione, su Forum:
http://forum.simplicissimus.it/index.php?PHPSESSID=qdafbdvlu5r0ho2h67s8ic4m77&topic=17341.0
Lamentele...
"Lulu paga regolarmente i diritti d'autore. L'ultimo versamento è stato di poco meno di 5 euro, ma me l’ha fatto… in genere non si parla mai delle modalità di pagamento dei POD italiani. So di parecchi autori che si sono lamentati circa questo ambito, sarebbe bello sapere qualcosa di più preciso..." - "Sul fatto delle percentuali, ritenute d'acconto, pagamento, e inquadramento fiscale si capisce ben poco.."
http://caggiani.paroledimusica.com/tre-servizi-di-self-publishing-confronto-lulu-com-youcanprint-it-ilmiolibro-it/

Il famigerato codice ISBN
http://animadicarta.blogspot.it/2012/09/il-famigerato-codice-isbn.html
http://www.manuelmarangoni.it/scriverelibri/cose-lisbn-e-lisbn-e-obbligatorio/115/
http://www.sssup.it/context_elenco.jsp?ID_LINK=11660&area=6
http://www.isbn.it/TARIFFE.aspx
http://www.danaelibri.it/rifugio/soccorso/tipografia.asp
http://www.danaelibri.it/rifugio/soccorso/isbnsiae.asp
http://www.phasar.net/faq
http://www.phasar.net/preventivoonline
youcanprint.it/customer/portal/articles/1190199-che-differenza-c-%C3%A8-tra-la-stampa-e-la-pubblicazione-di-un-libro-
http://selfpublish.streetlib.com/it/2014/08/12/tt-08-tutto-non-sapevi-diritto-dautore/
In Italia c'è la "libertà di stampa", .."controllata" ...
http://www.librarything.com/topic/96543

Ma lo sapete che anche Italo Svevo, Alberto Moravia, Virginia Wolf e Jane Austen a suo tempo sono stati dei self-publisher?
http://happyselfpublishing.net/vantaggi-e-svantaggi-del-self-publishing/

http://www.libreriauniversitaria.it/edizioni_FAQ.htm
https://it.wikipedia.org/wiki/Print_on_demand
https://it.wikipedia.org/wiki/Editoria_a_pagamento
https://it.wikipedia.org/wiki/Autoedizione
http://www.sulromanzo.it/ghostwriting

FEEDBACK NEGATIVO, per AMAZON.
https://www.facebook.com/121083388058285/videos/480500082116612/


Nessun commento:

Posta un commento