http://alessios4.blogspot.com/2008/12/lo-zecchino-doro-ed-il-suo-triste.html
venerdì 26 dicembre 2008
Lo Zecchino d'Oro ed il suo triste declino
Una delle competizioni canore più belle che abbiamo in Italia è sicuramente lolo Zecchino d'oro; purtroppo però grazie a Del Noce (direttore di RAI 1) dal 2007 è stato spostato al pomeriggio declassando quindi la sua importanza.
Sempre nel 2007 per la prima volta è stato anche tagliato via lo storico Topo Gigio per questione di costi...si per questione di costi! Insomma hanno distrutto una delle più belle trasmissioni che avevamo ed ucciso il topo italiano più famoso nel mondo. Cino Tortorella, in arte mago Zurlì, l'autore-ideatore-conduttore storico dello Zecchino, l'anno scorso si è lamentato della totale assenza di Fabrizio Del Noce affermando:
''In tutti questi anni non ho mai visto il direttore né in prima né in seconda fila, né qui alla conferenza stampa né a Bologna, e dire che lo si vede in TV ovunque".
Insomma lo Zecchino d'Oro, una parte genuina e storica che avevamo nella nostra televisione è stato trascurato a scapito di reality e cazzate simili che vanno in onda in prima serata dove di soldi ce ne sono sempre a palate.
Lo Zecchino d'Oro è anche stato premiato dall'UNESCO nell'aprile del 2008 con una targa "Patrimoni per una cultura di pace", per chi non lo sapesse, dal 1961, lo Zecchino d'Oro è organizzato dall'Antoniano che raccoglie fondi da destinare in beneficenza.
Fortunatamente quest' anno nonostante il budget ridotto, i bambini, meravigliosi come sempre, hanno dato il meglio di se ed hanno cantato splendidamente.
A questo link, trovate la canzone che ha vinto: Le piccole cose belle (Testo: Lodovico Saccol/Musica: Lodovico Saccol) - di Alice Risolino di San Donà di Piave.
Qui invece, un'altra canzone molto bella di cui mi piace tantissimo la parte finale: Giochi di parole (Testo: Mario Gardini/Musica: Carlo Maria Arosio) - cantata da Virginia Ruspini di Genova
Ed ecco un'altra una bellissima canzone "ambientalista":
Tito e Tato (Testo: Vittorio Sessa Vitali/Musica: Renato Pareti) - Roberta Cassarino di Comiso e Dario Maggi di Borgosatollo (Vincitori dello Zecchino Blu):
Concludo con una delle canzoni che hanno fatto la storia dello zecchino, vincitrice dell'edizione del 1968: 44 gatti Quarantaquattro gatti (G. Casarini) - Cantata da Barbara Ferigo:
Spero tanto che l'anno prossimo, anno del cinquantenario dello Zecchino venga riportato in prima serata, almeno per la finale...ma non penso che accadrà.
Vi consiglio davvero di guardare i video che ho messo nel post perchè i pezzi sono veramente belli, anche meglio di molte del festival di SanRemo!
.
- - -
Stampa in PDF
.
Nessun commento:
Posta un commento