giovedì 22 maggio 2008

Macrobiotica


La macrobiotica è un sistema di guarigione tramite l'alimentazione divulgato da un certo Osawa, personaggio giapponese della prima metà del sec.scorso che la riscoperse secondo i principi e la tradizione del suo paese. Fu a suo dire complet guarito da gravi mali, grazie a essa.

In Italia, Mario Pianesi si assunse il compito della sua divulgazione e ne è il principale fautore e propulsore, tanto che la sua figura è diventata così carismatica che, molti, ne consegue, tacciano sia lui che i suoi stessi "discepoli-devoti", di "settari" e "settarismo". Avrebbe cambiato infatti, o totalmente stravolto (secondo alcuni), la macrobiotica vera e originaria secondo Osawa.

In ESSENZA: Osawa, promulgava 10 tipi di Diete, di cui la cosiddetta Numero 7 era la più assoluta, sana ed equilibrata. Da sola, riusciva a guarire secondo lui (ed in poco tempo: 1 sett, 10 gg.) le più svariate malattie. Anche le più gravi.

LA DIETA NUMERO SETTE CONSISTE nel nutrirsi ESCLUSIVAMENTE DI CEREALI, nella forma a cui più uno gli aggrada. Nulla di più. Molto semplice.

Mentre Mario Pianesi, avrebbe cambiato prima di tutto il numero, per lui ci sarebbero solo 3 Diete; di cui la più importante, per cui l'equivalente alla numero 7 di Osawa, consistente esclusivamente di.. CREMA DI RISO... integrale. ( :-( !! .. ).

Oltre a ciò, la macrobiotica è intesa anche come uno stile di vita. Una filosofia che si basa sull'equilibrio degli opposti: lo ying e lo yang.


Coloro che criticano l'operato di Pianesi, lo accusano di aver creato così tanto settarismo, tale che se uno decidesse di andare a mangiare in questi ristoranti e abbracciare la macrobiotica, non potrebbe piu vivere una vita sociale normale, ma sarebbe costretto a "isolarsi"; ossia: a frequentare SOLO ed esclusivamente altri "seguaci-soci", con tutte quelle "etichette" e regole strane portate al limite estremo dell'assurdo.

Come quella che non vuole l'utilizzo dei cellulari mentre si mangia, o il pagamento colle carte di credito
(che utilizzano la stessa tecnologia dei cellulari).

O quell'altra che disprezza internet (tutta la tecnologia in generale) tanto da non voler utilizzarlo neanche per diffonderne argomenti, indirizzi o i propri telefoni; che proprio per questo, passo invece a elencarvi io. Non li troverete infatti da nessuna parte.


(Davvero:alla data in cui vi scrivo, sembra assurdo ma è così, non esiste in circolaz neank 1lista completa, di tutti i telefoni dei ristoranti macrobiotici d'Italia, accessibile al pubblico. Per questo ho deciso di farla io).

Tutto iniziò nelle Marche, ne consegue logicamente che questa regione presenti il più alto numero di centri di questo tipo, chiamati "Punti Macrobiotici". Ciò non deve stupire.

"Un Punto Macrobiotico" è il nome per esteso di questi centri. Di solito, presentano tutti la stessa doppia caratteristica di "Negozio" e di "Ristorante". In sè, sono un'Associazione. Fanno parte di un unico "club"; diciamo così. Quello iniziato da Mario Pianesi una trentina d'anni fa. Se volete mangiare in uno di loro, dovrete infatti "associarvi"; ossia pagare la tessera annuale che adesso pare sia salita a 7euro e qualcosa, prima era cinque. La stessa tessera che dovrete presentare sempre, per evitare di dover ripagarla di nuovo. Lo stesso prezzo, piu o meno, lo spenderete per consumare un pasto completo (pranzo o cena).

Alcuni, non hanno il negozio ma si chiamano comunque così; mentre quelli che non hanno il Ristorante, cambiano di nome. Vengono chiamati: centri "affiliati", e hanno nomi diversi (spesso xò simili: x es, "Macro Vita"); di solito sono dei centri già esistenti che decidono di collaborare vendendo questo tipo di prodotti (detti appunto "macrobiotici").

Sono cioè al di fuori dell'Associazione, ma simpatizzanti con essa.

Il negozio può venire utile a molti, pur non essendo macrobiotici nè simpatizzanti, giacchè solo in questi punti troverete alcuni prodotti completamente introvabili da altre parti.


Come per esempio: il Miso; o il Maltosio, lo zucchero del Malto (simile al miele come consist) più leggero e sano di quello normale; o ancora il Ghassoul (o Rhassoul), un'argilla saponifera in polvere completamente naturale per lavare i capelli (molto utile per chi ha problemi di forfora ).



Altri centri e associazioni, infine, pur adottando il nome di MACROBIOTICi, non sono peraltro affatto riconosciuti dall'associazione ufficiale. Quanto meno, da quella italiana di Pianesi.


Cercherò di specificare quando un telefono rientra in quei casi.


Eccovi un sito, per esempio, di una catena franchsing concorrente, di ristoranti macrobiotici italiani, diversa da quella di Pianesi: http://www.ristohsawa.it/home.htm

RISTORANTI -PUNTI.MACROBIOTICI- IN ITALIA - TELEFONI.

Regioni:

ABR
Abruzzo
pescara
085 44.29.286

BAS
Basilicata
NESSUN PUNTO.

CAL
Calabria
reggio calabria
0965 81.35.12


CAM
Campania
salerno
089 27.19.99

giffoni valle piana (Salerno)
089 86.58.89

EMR
Emilia-Romagna
bologna
051 35.23.54

ferrara
0532 76.98.86

bagnacavallo (Ravenna)
0545 63.699
rimini
0541 78.28.44
riccione
0541 60.73.60
forlì
0543 37.09.00

cesena
0547 611.505

forlimpopoli (Forlì)
0543 74.07.19
reggio emilia
0522 40.62.35
correggio (Reggio Emilia)
0522 73.23.45

FVG
Friuli-Venezia Giulia
NESSUN PUNTO.

LAZ
Lazio
roma
06 39.75.10.39 - Neg. 06 39.72.21.97
06 49.38.22.78

06 72.17.741

LIG
Liguria
genova
010 83.93.909
nervi (Genova)
010 320.13.31

LOM
Lombardia
milano (centro "ufficioso", al di fuori cioè dell'Associazione ufficiale riconosciuta; fa solo ristorante, non vende prodotti. Si chiama: Centro Nazionale Macrobiotica)
02 58.30.74.16
segrate (Milano)
02 21.377.13
sedriano (Abbiategrasso - Mi)
02 90.31.03.31
mezzana bigli (Pavia)
0384 88.220
bergamo
035 32.13.77
treviglio (Bergamo)
0363 47.533

MAR
Marche
071 55.766
0733 770.58

civitanova
0733 77.50.73
porto recanati
071 97.98.141
(Ce ne sono in questa reg. piu di 50; xke come gia spiegato, qui è iniziato. Chiamare i numeri sopra indicati per chiedere event degli altri).

MOL
Molise
NESSUN PUNTO.

PMN
Piemonte
chieri (Torino)
011 94.27.337

PUG
Puglia
gravina (Bari) solo negozio
080 326.17.83

SAR
Sardegna
NESSUN PUNTO.

SIC
Sicilia
modica
0932 76.44.76
caltagirone
0933 55.297
enna
0935 24.908

noto solo a pranzo
0931 83.64.94
ramacca (Catania) solo negozio
095 79.31.285

TOS
Toscana
firenze
055 22.11.67
san sepolcro (Arezzo)
0575 74.10.59

TAA
Trentino-Alto Adige
bolzano
00471 266648

merano
0473 23.51.30

UMB
Umbria
città di castello (Perugia)
075 85.22.966

VdA
Valle d'Aosta
NESSUN PUNTO.

VEN
Veneto
bassano del grappa (Vicenza)
0424 22.71.52
belluno solo negozio "Macro Vita"
0437 32.714


TEA (Piero Manzotti)
071 28.10.690

http://www.ghassoul.org/deb.php?lang=fr


p.s Piccolo post data:

mi devo ricredere. Ho appena trovato un sito infatti, che come me aveva avuto la stessa idea e vi offre anche lui una lista (non so quanto completa e aggiornata, ma potete sempre paragonarla colla mia) di tutti i punti e centri-ristoranti macrobiotici in Italia.


Ecco il sito:
http://www.operatoridelbenessere.com/ristoranti-macrobiotici


Ed ecco la lista, estrapolata dallo stesso.
La metto come documento on-line su google.

http://spreadsheets.google.com/pub?key=poMKV7JRba6vuik2Iz4veTg



Eventualmente poi la incorporo con la mia.

un abbraccio
Betulla.

POST RELAZIONATI :

http://betullablu.blogspot.com/2008/08/elenco-dei-ristoranti-e-negozi.html

http://betullablu.blogspot.com/2008/08/un-punto-macrobiotico.html




http://images.google.it/images?hl=it&q=macrobiotica&btnG=Cerca+immagini&gbv=2

http://images.google.it/images?gbv=2&hl=it&q=macrobiotico&btnG=Cerca+immagini

betulla blu.


Altri post miei relazionati:


Post relazionati:
http://betullablu.blogspot.com/2010/06/il-segreto-per-evitare-peli-incarnati.html
http://betullablu.blogspot.com/2009/01/far-sparire-le-occhiaie-naturalmente.html
http://betullablu.blogspot.com/2010/07/ricette-di-bellezza-per-la-pelle.html
http://betullablu.blogspot.com/2008/12/il-kefir-bevanda-magica.html
http://betullablu.blogspot.com/2008/05/lievito-di-birra.html

http://betullablu.blogspot.com/2008/10/shampo-e-balsamo-naturali-100.html

http://betullablu.blogspot.com/2008/10/maschera-x-capelli-al-miele.html

http://betullablu.blogspot.com/2008/10/capelli.html

http://betullablu.blogspot.com/2008/08/antiforfora-naturale.html

http://betullablu.blogspot.com/2008/07/denti-dentifricio-100-naturale.html
http://betullablu.blogspot.com/2008/02/rimedi-naturali.html


Aggiornamento 20/02/2011:



A causa di certi "fanatici" sono stata costretta a "chiudere" i commenti a questo post (vedi sotto); ma ho spostato alcuni interventi su un wiki esterno, che parla appunto di questi argomenti, la discussione continua lì. Segui il link:


http://www.naturpedia.org/index.php?title=Discussione:Macrobiotica


betullablu
.


- - -
Stampa in PDF
.


20 commenti:

Anonimo ha detto...

ma cosa stai dicendo? posso dedurre da come stai srivendo che non hai mai frequentato i ristoranti '' un punto macrobiotico''oppure vuoi solo e semplicemente buttare fango su questo movimento che mi sembra altruista.. Sono uno sporadico frequentatore di questi rist ,non posso dire che alcuni di loro non sono di visioni ristrette e severe, però nella maggior parte delle gestioni ho incontrato persone gentili e disponibili nel dare consigli rispettando appieno le idee altrui! perciò quando parli di'' setta'' bada bene a come ti esprimi, perchè con certe affemazioni potresti togliere a molti la curiosità di provare e poter migliorare la propria salute...così facendo te ne assumi la
responsabilità! Un mio commento ulteriore..visti i prezzi che fanno sicuramente non lavorano a scopo di lucro pur usando materie prime introvabili e costose . Cara Betulla spero che tu possa informarti meglio, per poi eventualmente fare una critica più costruttiva..

Anonimo ha detto...

...SE QUALCUNO LA PENSA COME O DIVERSAMENTE DA ME LASCI PURE UN SUO COMENTO....

rosa blu ha detto...

Abbassa il Tono, caro Anonimo;

perchè così facendo, dai solo ragione alle stesse affermazioni che tanto dici voler ribaltare.

Non ci sono fanatici?
Tu ne sei una prova..

Cari Saluti -

betulla

Anonimo ha detto...

Ciao!capito qui per caso e vi dico la mia!La tessera che ho rinnovato per l'anno 2010 costa 5 euro come le precedenti...
Dai libri che ho letto mi pare di aver capito che la dieta 7 di Osawa è consigliata solo per certi gravi problemi di salute...Le diete di Pianesi non sono 3 ma 5!nella terza dieta, quella consigliata se non ci sono gravi problemi di salute, si mangiano verdura cotta/cruda frutta legumi e cereali in tutte le loro forme. Se non ricordo male la dieta 2 esclude i dolci la frutta e la verdura cruda ma anche questa è da seguire in caso di problemi o per scelta consapevole. La dieta 4 se non sbaglio è come la 3 ma aggiunge le proteine animali, che sono da assumere solo a pranzo e la dieta 5 è detta di transizione perchè non è particolarmente restrittiva e consente di modificare in modo graduale la propria alimentazione.
Il fanatismo è ovunque e sicuramente c'è anche tra i macrobiotici...io frequento i punti da qualche anno e problemi non ne ho mai avuti...certo ci sono persone più simpatiche e persone che lo sono meno, ma dove non è così!nessuno è mai stato invadente o indiscreto con me. Vado anche a fare volontariato nel Punto che c'è nella mia zona, sto in cucina, qualche ora quando posso. Mi offrono il pasto che nel mio piccolo aiuto a preparare e la considero una grande occasione per imparare qualcosa in più nella vita. Quando esco da lì ho sempre il sorriso stampato in faccia...e devo dire che spesso arrivo di malumore o afflitta da qualche menata quotidiana!quindi viva la Macrobiotica che fa sorridere:o)
-Blueisabel-

Anonimo ha detto...

Io ho la tessera di pianesi e frequento spesso il punto ma concordo pienamente con l'analisi di betulla. Il primo contatto con i pianesiani fu: io "ciao mi sono avvicinato alla Macrobiotica ho letto Ozawa e Kushi" Loro "Kushi... ah no no, noi siamo all'opposto!!!"

All'OPPOSTO? alla faccia dell'armonia dell'universo e della macrobiotica come diffusione della pace.

Ci rimasi malissimo e allo stesso tempo, con la mia lucidità macrobiotica ;-) capii che c'era qualche cosa che non andava e che cosa non andava.

Tuttavia ho continuato a frequentare per la qualità dei prodotti soprattutto che vendono, le verdure sono veramente notevoli rispetto ai negozi biologici, tuttavia quando mangio al loro ristorante mi vengono sempre 2 o 3 brufoli in faccia, cosa gravissima.

A casa in generale mi cucino meglio, più buono e a questo punto non so che cosa mettano nel cibo che mi da fastidio.

Comunque ho l'impressione ( e anche qualche prova) che quello che danno al pubblico non è quello che mangiano e so per certo che pianesi per se acquista i cereali da produttori speciali che non diserbano, mentre i produttori di riso per il pubblico diserbano...

Mors tua vita mea oppure "tanto per i profani è sempre meglio di quello che troverebbero in giro?" però così tradiscono la prima filosofia: il cibo è vita.

Io sono macrobiotico vero, convinto, non pianesiano, la strada è durissima ma piena di soddisfazioni, ed è un percorso di crescita che va diffuso e tramandato.

Una ultima riflessione: cosa tramanda pianesi? i suoi libri fanno solo innervosire, sono pieni di stupide figure, stupidi copia incolla, senza struttura, senza metodo, senza basi comprensibili e tramandabili. Se voglio dedicarmi all'esoterismo ci sono istituzioni ben più qualificate... E quando mancherà pianesi chi porterà avanti la sua ricerca visto che la struttura della sua organizzazione è più di tipo profetico che scientifico? QUESTO precluderà la via di una alimentazione corretta a migliaia di persone, non la critica costruttiva e cercare risposte a domande...

Un bacio a tutti, belli e brutti (io sono bello)

Luigi

rosa blu ha detto...

Grazie per il bacio
caro anonimo! ;-)

Visto che il tema è così discusso, e in Italia su tutto o quasi ormai, vige la censura.., è importantissimo...fare chiarezza.

Non ho mai detto o scritto che le persone che lavorano nel Macrobiotico di Pianesi siano brutte e cattive, e antipatiche.

Al contrario: le trovo molto simpatiche.. ma, il più delle volte, ignoranti.

A cominciare dalla loro stessa Tessera: come ci dimostra infatti l'altro Anonimo che ci ha scritto, tutti vi diranno che dappertutto nei loro Centri o Punti il Prezzo è sempre lo stesso, quando invece non è così!

Varia! Eccome!!

E tutti, come pappagalli..., invariabilmente vi diranno che quella è la cifra giusta..non le altre... ma è assurdo!!!

Io viaggio parecchio in Italia, e il mio blog fotografico lo dimostra. Vi assicuro che, soprattutto nelle Grandi Città, la Tessera annuale è salita ben a 9euro!! Alla faccia del "prezzo simbolico".. che doveva essere, in origine!

Inoltre, se pur è certo che, soprattutto nelle Marche dove è nato, il servizio possa essere ottimo sia sotto un profilo di cortesia che di qualità, vi assicuro che, a Roma per esempio, esso è assolutamente pessimo!!!

Provate, provate ad entrare in quelli di Roma: neanche il tè bancia vi offriranno gratis!!!

Mentr'è risaputo che, questo tè, dopo la prima tazza deve essere ed è di fatto, gratis, in tutti questi cosiddetti centri..

Quindi, come vedete, sono pieni di contraddizioni, e scemenze, che non possiamo far finta di non voler vedere. Semplicemente.

Capito?

Svegliatevi!! E aprite gli occhi!

Invece di voler venire a me ad insinuare chissà quali cose, provateli sulla vostra pelle prima di criticare chi, invece, dovreste solo infinitamente ringraziare perchè, pazientemente, vi informa.

Io sono una di quelle; non me ne viene in Tasca Niente d'informarvi Gratis, su quali rischi si corrano. Quindi, se proprio non ve ne frega niente di ringraziarmi, almeno evitate di farmi perdere tempo.

Se scrivete, o rispondete a questo post, citate le FONTI, ed evitate di fare i pappagalli come loro! Citate le fonti delle vostre informazioni! Cosa che anch'io da parte mia farò.

Nel mio prossimo aggiornamento a questo stesso metterò l'opuscolo da cui ho tratto, per esempio, l'informazione sulle Tre Diete di Pianesi (solo 3, non 5!); stesso che potrete trovare, o dovreste almeno, in quasi tutti questi Centri.

Sulla nostra Salute non si scherza!
Quindi, fatemi il favore -

betullablu

GINO ha detto...

sulle cose "insignificanti"come il prezzo o la gentilezza, personalmente non mi interessa.
cio' che trovo più interessanta è sapere di quel signore che a suo dire, afferma di essere stato colpito da un infarto e che oggi si cura e fa prevenzione solo con l'alimentazione.Sarà vero?
addirittura si vanta di essere l'unico infartuato al mondo che riesce a vivere senza l'assunzione di farmaci.
saranno fantasie? Mà; chi lo sà.
Per saperlo c'è solo un modo,
andare in uno di questi centri U.P.M. parlare con il responsabile e chiedere di incontrare uno, o forse più di questi "miracolati".
Pretendere da loro la documentazione della malattia che in passato avevano,e la documentazione della loro avvenuta guarigione.(come in un processo).
Se riescono a dimostrare la loro guarigione a noi rimane solo il piacere-dovere di crederci o no.
P.S:proposta che vale solo per gli scettici. GINO

Anonimo ha detto...

Scusate, io frequento i punti macrobiotici da tempo e credo che da una idea ottima sia divenuto un business per gruppi di invasati e pidocchiosi che anzichè promulgare la vera essenza della macrobiotica pontificano su tutto e tutti.
saluti.
Blackeyes70

Anonimo ha detto...

La macrobiotica è una cosa troppo seria per esser discussa in questi termini,

comunque consiglio a Betulla ed anche ad altri in buona fede, che cerchino documentazione,

di leggere almeno le molte pubblicazioni
dell'Associazione " Un Punto Macrobiotico"
disponibili nei punti, all'interno delle quali potrete trovare , testi, interventi a carattere scientifico, pubblicazioni con recensioni e ben chiare e documentate bibliografie.

Faccio notare ,
soprattutto al pidocchioso "Blackeyes70",

che un Punto Macrobiotico è una Associazione con una ben riconosciuta attività nazionale ed internazionale, oggetto di una PUBBLICATA attività e di Convegni e Seminari pubblici

( che si tengono ogni anno all'Aula Magna della Sapienza di Roma, non nel blog di qualche piccolo pidocchio smanettone)

Infine l'Associazione "Un Punto Macrobiotoico" ha un comitato scientifico di assoluto livello , composto da esperti in diversi ambiti disciplinari, il cui responsabile e Gianni Mattioli, ex Ministro dell'Ambiente, fondatore dei Verdi Italiani, Ordinario di Fisica Teorica alla Sapienza di Roma.

Studiate che è meglio !!!

rosa blu ha detto...

Ciao Anonimo.

Non posso fare altro che dire la stessa cosa di cui sopra: col tuo stesso tono ti contraddici. Questo è un tono da "fanatico"; ci stai semplicemente confermando il marcio che c'è, e forse ci sarà sempre, in questi Punti Macrobiotici.

Ciao.

betullablu

rosa blu ha detto...

Ops, scusate; ho cancellato per sbaglio il commento anonimo. Poco male: per fortuna ho la notifica automatica alla mia mail.

Ve lo riporto qui.
Questo è quello che avevano scritto:

Anonimo ha lasciato un nuovo commento sul tuo post "Macrobiotica":

ahaahahaah betulla blu ma che cavoli dici? non mi pare proprio che il commento precedente avesse toni fanatici, voleva solo informarti su cose che volutamente o no hai omesso, mi dispiace che tu non sappia un accidente e scriva anche su questi argomenti,,, sai che attualmente il 70 per cento del grano coltivato in italia è della stessa varietà e che pianesi ha recuperato semi antichi (di almeno 100 anni) per variare l'agricoltura e permettere di rafforzarla senza l'ausilio di prodotti chimici? hai mai letto qualche libro di un convegno a roma dove ci sono laureati internazionali che ne parlano a favore visti i risultati? fammi un piacere non scrivere idiozie, vai a fare una passeggiata che è molto meglio... non è una setta solo un gruppo di persone unite da un sogno comune molto più nobile degli interessi ignobili dei ragazzi di oggi. punto e basta e se vuoi chiamarmi settario me ne fotto altamente io ho una vita sociale normale sia con i miei amici macrobiotici del punto sia con i miei compagni di chitarra, di scuola, ecc.

.

rosa blu ha detto...

RISPOSTA MIA:

Scusa, Anonimo,

ma utilizzare parole come "me ne fotto", "vai a farti una passeggiata", "sei ignorante", ecc ecc, dimostra semplicemente quello che ti ho già detto: sei un fanatico, e c'è del "marcio" in te. Probabilmente..è per quello che mangi... Sai che c'è chi accusa Pianesi di vendere i suoi cereali lavati con l'ammoniaca, per esempio? E che, proprio lo stesso Pianesi non si azzardi minimamente a consumare i suoi stessi cereali che vende (ossia, che ci "propina a noi") e lui per se stesso, invece, li compri altrove, e non certo nei suoi tanto osannati (dai fanatici come te) Punti Macrobiotici?

Informati tu che è meglio.

Forse.. può aiutarti a guarire la tua salute, e chissà... anche il tuo Fanatismo..

Ciao -

betullablu

.

rosa blu ha detto...

Scusa Anonimo, ma hai passato il limite.

I tuoi prossimi commenti, verranno censurati.

Questa non è una sede di "comizi" pro o contro la Macrobiotica; ma un blog sereno e tranquillo, di scambi di pareri e opinioni personali. E, visto che dici che sei istruito e quindi, forse, saprai leggere, le risposte che cerchi le trovi nei commenti più sopra, molto più tranquilli dei tuoi.

Ciao.

betulla

Anonimo ha detto...

betulla blu scrive: "Nel mio prossimo aggiornamento a questo stesso metterò l'opuscolo da cui ho tratto, per esempio, l'informazione sulle Tre Diete di Pianesi (solo 3, non 5!); stesso che potrete trovare, o dovreste almeno, in quasi tutti questi Centri.

Sulla nostra Salute non si scherza!
Quindi, fatemi il favore -

betullablu"

Vorrei poter postare il tanto atteso aggiornamento: "Mario Pianesi, Le 5 diete MA-PI - Edizioni L'CHI, Macerata, Italia
Finito di stampare nel mese di aprile 2009 dalla Litografica COM Soc. Coo. - Capodarco di Fermo"

betulla blu scrive: "Sai che c'è chi accusa Pianesi di vendere i suoi cereali lavati con l'ammoniaca, per esempio? E che, proprio lo stesso Pianesi non si azzardi minimamente a consumare i suoi stessi cereali che vende (ossia, che ci "propina a noi") e lui per se stesso, invece, li compri altrove, e non certo nei suoi tanto osannati (dai fanatici come te) Punti Macrobiotici?

Informati tu che è meglio."

Scusa betullablu ma queste sono affermazioni molto pesanti, sarebbe opportuno documentarle, esibire le prove a sostegno di quello che dici, altrimenti rischi di perdere credibilità anche quando sostieni il "vero provato";...non credi?
Un saluto.

rosa blu ha detto...

Le affermazioni non sono mie, ma di anonimi come te che le hanno scritte. E in maniera educata.

Questa non è la sede adatta per discutere di un argomento come questo. Se davvero v'interessa, e volete far luce sull'intera questione, direi d'incontrarci qui:

Naturpedia.org

che è uno spazio adatto, dove si potranno documentare prove a favore e a sostegno, oppure contro, e punto.

Qui la discussione, la considero chiusa.

betullablu

rosa blu ha detto...

Ho spostato l'ultimo messaggio scritto da un certo "SegmentationFault", a questo indirizzo:

http://www.naturpedia.org/index.php?title=BarTematico:Progetti_vari#Pro_e_Contro_Pianesi:_la_Macrobiotica_italiana

stessa sorte toccherà a tutti i successivi messaggi di coloro che ancora si ostinassero a scrivere qui. Ho dichiarato questo post concluso, e lo è.

E mi dovete ancora ringraziare che mi prendo la briga di copiarveli lì, i vostri messaggi, su quel wiki, che mi sembra come già detto il sito ideale per parlare di questi temi, non il mio blog.

Qualunque "sano di mente" capisce che, dopo un po', il post si appesantice e diventa troppo "pesante" soprattutto per i computer vecchi, e non ha quindi senso continuare questa discussione qui. Per nulla.

betullablu -

Anonimo ha detto...

Ho dato una scorsa ai vostri commenti pro/contro i vari UPM. Io pratico la Mb (o meglio "cerco" di praticarla) da oltre vent'anni e devo dire che è un'esperienza che mi ha cambiato la vita. A giorni mi sembra di fare 1 passo avanti e 2 indietro e la sera devo riconoscere i miei limiti. Altri giorni va tutto molto meglio e allora mi complimento un po' con me stesso. Vi garantisco che non penso mai se questa o quella realtà sia "buona" o "cattiva". Questo mi ha insegnato la Mb : l'auto-responsabilità è troppo importante per perdere energie nel criticare o abbracciare fideisticamente l'esterno. Io sono fermo ancora qui. Che volete farci, ognuno marcia secondo la propria velocità.

rosa blu ha detto...

Hanno spostato la discussione. Aggiorno il link.

http://www.naturpedia.org/index.php?title=Discussione:Macrobiotica

Dieta macrobiotica ha detto...

Concordo con quanto detto prima da "anonimo": l'auto-responsabilità è la cosa più importante. Se fatta bene, questa dieta può portare enormi benefici

Anonimo ha detto...

Betulla ma fai un favore alla gente seria, sei il classico esempio di chi con internet si sente leggittimato a scrivere (male) tutto quello che gli passa per la mente senza un minimo di documentazione e di esperienza pratica. Chiunque apre un blog e scrive di medicina, sport, alimentazione, religione etc.. Qui non c'entra nulla essere macrobiotico o no,
il tuo punto di vista, in questi termini così approssimativi, vaghi, e' assolutamente superfluo e inutile, non se ne sente affatto il bisogno. Ma che approccio è alla vita e alle cose il tuo? Inspiegabile.

Posta un commento