domenica 30 agosto 2009

I cadaveri non si decompongono piu

Inquinamento ed Ecologia I cadaveri non si decompongono piu Versione stampabile Segnala ad un amico

Colpa dei conservanti

Qualche giorno fa un mio collega anatomopatologo, mi dice:”Sai che i cimiteri dei piccolo comuni da qualche anno stanno avendo problemi di mancanza di loculi? E’ dovuto al fatto che quando riesumano le salme per trasferirle nell’ossario le trovano ancora tutte intere! Come se fossero morti ieri! E’ dovuto al fatto che da una quarantina di anni mangiamo cibi pieni di conservanti e questi rimangono nel nostro corpo e conservano anche noi oltre che i cibi…”

Resto a dir poco allibito e dal giorno dopo inizio le mie ricerche per capire se quello che mi dice è vero.

Indosso la mia migliore faccia di bronzo e chiamo il necroforo (o becchino che dir si voglia…) del cimitero comunale di un paesino pugliese (evito riferimenti più precisi per questione di privacy) chiedendogli come seppelliscono i cadaveri e se da qualche anno quando riesumano le salme le trovano ancora ben conservate o trovano solo le ossa. Il necroforo mi dice che seppelliscono i cadaveri o sotto terra o nei loculi: nel primo caso usano bare di legno e riesumano i cadaveri dopo 10 anni; nel secondo caso sigillano le bare con dei controcassoni di zinco e riesumano i cadaveri dopo 35 anni.
Alla seconda domanda risponde così:”Dottore le faccio una confidenza: 10 anni fa ho sepolto mio padre sotto terra e quando lo ho riesumato lo ho trovato tale e quale a come lo avevo lasciato. Questa non è mica l’eccezione! Da una ventina di anni sono aumentati di gran lunga i cadaveri mummificati o saponificati, vado a riesumare le salme e non trovo più le ossa come dovrebbe essere e come era, ma trovo i cadaveri intatti. Non mi fa certo paura ma sta diventando un problema per il nostro cimitero perchè iniziano a scarseggiare i posti! Non so dirle il motivo perchè le tecniche di sepoltura sono rimaste praticamente invariate ma so solo dirle che questo è quello che ho riscontrato.”

Porca miseria allora il mio amico non mi aveva preso in giro! E’ tutto vero!!
Ok adesso però c’è da capire la causa di questo assurdo fenomeno. Per avere conferme faccio qualche ricerca online e trovo solo poche notizie in inglese, in particolare Seth Roberts professore di Psicologia dell’Università di Berkeley e autore del Seth’s Blog dice che questo fenomeno è dovuto al fatto che negli anni sessanta c’è stato un passaggio dai cibi fatti in casa ai cibi preconfezionati e/o precotti e che questi ultimi contengono meno batteri e anche i nostri intestini quindi hanno iniziato a avere sempre meno batteri rallentando quini il processo di decomposizione.
Aggiungo che il numero inferiore di batteri potrebbe essere dovuto anche a tutti gli antibiotici che assumono gli animali che mangiamo.
Infine l’ipotesi dei conservanti che si accumulano nei nostri corpi non è neanche da scartare ma potrebbe aggiungersi come fattore a quello del minor numero di batteri.

Conclusione
Fra 5 minuti (il tempo di riprendervi dallo stupore di questa notizia…) iniziate a programmare una dieta che sia il più naturale possibile che comprenda soprattutto cibi cucinati a casa con materie prime biologiche e con meno conservanti possibili!

Spero di avere ulteriori conferme nei commenti a questo post.

www.psichesoma.com
http://www.psichesoma.com/i-cadaveri-non-si-decompongono-piu-allucinante/


tratto dalla fonte originale dell'articolo.

Commento di Gianni
2009-06-07 16:02:14

La cosa è arcinota nel settore cimiteriale. Ci sono studi sulle salme inconsunti già dai primi anni novanta e il Ministero della sanità ha affrontato il problema dapprima con una circolare (n. 10/98) e poi con altri provvedimenti. Attualmente anche diverse regioni sono intervenute sia per favorire la cremazione, sia per cambiare il sistema della tumulazione stagna (che esiste praticamente solo in Italia) con quello della tumulazione aerata, che favorisce la scheletrizzazione. E’ la prima volta che si sente parlare della influenza della dieta. Sul sito http://www.funerali.org vi sono diversi articoli sull’argomento, per chi lo volesse approfondire.

_ _ _


Aggiornamento: 26-01-11

Su youtube, mi sono imbattuta in questo strano caso opposto, apparso in Messico, di una salma che invece ha fatto scalpore proprio perchè ancora intatta e ben conservata.. dopo più di 60 anni di sepoltura!

Ecco il Video.



http://www.youtube.com/watch?v=TLMxuxe3xO0&feature=fvw

Download.

A quanto pare, dunque, dall altra parte dell'oceano non avrebbero i nostri stessi dubbi e problemi: le salme insomma, si descomporrebbero in maniera normale proprio come una volta lo era anche qui da noi. Ne è prova il fatto che appunto generi scalpore questa Notizia.

Non è affatto vero, dunque, chi dice che sia naturale il contrario, e dovremmo capire perchè ciò accada. Forse, oltreoceano, consumino cibi meno "velenosi" che i nostri?.


betullablu

- - -


post relazionato:
il cadavere tornato in vita
http://betullablu.blogspot.com/2010/06/il-cadavere-tornato-in-vita.html


- - -
Stampa in PDF
.


Nessun commento:

Posta un commento