domenica 30 agosto 2009

Quanti Browser esistono?



Quanti e quali Browser esistono? fino ad oggi,
e quali sono i più nuovi, convenienti, e/o funzionali.






Quanti tipi di Browser esistono: la Lista Completa dei browser

Ecco l'elenco di tutti i browser disponibili, al momento,
cominciando a classificarli in base alle loro famiglie.




Inizio con fare l'elenco di quelli disponibili sia per Windows, che eventualmente per Linux o altri.

Lasciando per ultimo quelli specifici, solo per Linux o Mac.


- - 0 - - - 0 - - - 0 - - -


A parte quella dei sistemi operativi, la prima grossa distinzione che si può fare è a seconda se si appoggiano


sulla piattaforma di



IE,
Mozilla FireFox,

o, il recen nato..
Google Chrome.

(unica eccezione,
il piu recente ancora: Lunascape,
che si avvale di tutti e tre)


Nel primo gruppo, avremo dunque

AvantBrowser
Max
Thon
DeepnetExplorer

GogoExplorer
SlimBrowser



nel secondo

Flock
Wyzo

FoxGlove
K-Meleon
e il più recente
TorFox
per Navigare nell'Anonimato.



infine, nel terzo

SRWareIron

Fuori da questi, gli unici indipendenti restano:

Opera.
Safari



e, in misura minore

Netscape Navigator
SeaMonkey

NeoPlanet
Amaya


Questi ultimi due, nati inizialmente come Editor-Testo, per sviluppare pagine html per web, successivamente sono stati trasformati in browser. (Hanno i loro limiti).

Una lista più completa e dettagliata, la troverete cmq qui:
http://en.wikipedia.org/wiki/Category:Web_browsers
http://it.wikipedia.org/wiki/Categoria:Web_browser



La Guerra dei Browser

Questo è un link dove si parla della famosa "guerra dei browser", fra
Netscape e Internet Explorer
, e racconta di quando la Netscape per
"salvare" il suo prodotto, ha rilasciato come Open Source
il codice
sorgente del suo browser.
Da quel codice, sono poi nati Mozilla e Firefox, ecc....
http://www.mozillaitalia.it/home/tag/mozilla/

Altri Link:
http://g3discs.wikispaces.com/Browser+e+motori+di+ricerca
http://www.pcprofessionale.it/2008/06/24/guerra-di-browser/


Voci inerenti su wikipedia:
http://it.wikipedia.org/wiki/Guerra_dei_browser
http://en.wikipedia.org/wiki/Browser_wars




Il Browser

03/08/2009 14:24 Il Browser

Il Browser é un programma che consente di visualizzare ed interagire con pagine Web interpretando il codice HTML o XHTML.
Attraverso il protocollo HTTP, il browser é in grado di inviare le richieste dell'utente cioé URL, keywords,etc. al Server web.

Il nome di questi programmi deriva, come d'abitudine, dall'inglese "to browse" che significa sfogliare, dare un'occhiata.

Non solo i computer sono dotati di browser, anche i telefoni cellulari con connessioni ad internet ne sono dotati.

Il browser ufficiale nel mondo é Internet Explorer di Microsoft ma naturalmente ne esistono anche molti altri (Firefox, Opera,...).




Le principali funzionalità di un browser sono:

- la navigazione a schede
- supporti per salvare le pagine web grazie alla memoria cache e ai plugin per mantenere i link tra le pagine salvate;
- anteprima delle pagine da scaricare
- sintesi vocale
- feed RSS
- client di posta elettronica

In particolare i browser più diffusi, non si limitano alla funzione di consentire l'accesso sul web, bensi' offrono anche caselle di posta elettronica, newsgroup ed editor per creare pagine da immettere su Internet.


BROWSER PRINCIPALI

INTERNET EXPLORER [scarica]: si tratta del browser più diffuso al mondo. E' integrato nel sistema di Windows e le sue qualità si sono evolute costantemente a partire dal 1995.
Il fatto che sia integrato in Windows, implica che non puo' essere eliminato dal sistema.
E' dotato di navigatore a schede e di filtro anti-phishing che é utile per tutelare la privacy soprattutto nel caso in cui siano introdotti nei siti dati sensibili.

MOZILLA FIREFOX [scarica]: Firefox é il secondo browser più diffuso per la navigazione.
L'interfaccia non é molto diversa rispetto a quella di Internet Explorer, é possibile la navigazione a schede che modifica il proprio modo di navigare in rete permettendo l'apertura dei collegamenti di una pagina in un'unica finestra del browser.
Firefox, alla chiusura della finestra, chiede se si voglia salvare o meno gli URL contenuti nelle singole schede aperte.
Anche per il blocco pop-up si rivela molto efficace: in caso di blocco, un'icona consente l'accesso all'elenco deii siti bloccati per eventualmente sbloccarli.
Firefox é il primo browser in grado di mantenersi aggiornato automaticamente in quanto collegato direttamente al sito di Mozilla Update.
E' inoltre possibile gestire il download, infatti si possono visualizzare tutti i download passati e in corso. In questo modo é possibile gestire i files scaricati e controllarli tramite una finestra automatica dedicata.
Firefox é dotato di numerose applicazioni gratuite da poter scaricare dal sito ufficiale.
Un esempio é Scrapbook, un utile strumento per salvare le pagine web, i link ad esse connessi e poterli gestire, organizzare e modificare anche off-line.

OPERA [scarica]: é un browser prodotto da Opera Software, scaricabile gratuitamente. E' disponibile per tutti i sistemi operativi (Windows, Mac, Lynux,..).
Opera include il blocco dei pop-up, una facile ricerca integrata e funzioni integrate , permette inoltre di personalizzare l'aspetto e i contenuti del proprio browser Opera.
Come Home Page utilizza la schermata di Accesso Rapido in cui sono presentati fino a 9 piccoli schermi che permettono un accesso veloce e simultaneo alle pagine aperte.

GOOGLE CHROME [scarica]: questo browser é sviluppato da Google, per ora é utilizzabile solo da Windows, ma presto verrà reso disponibile anche per altri sistemi operativi.
Per quel che riguarda la privacy e la sicurezza del computer, sono costantemente disponibili aggiornamenti e warnings nel caso il sito sia ritenuto pericoloso.
L'interfaccia é molto simile a quella di Internet Explorer, inoltre, come nella maggior parte dei browser, é consentita la navigazione a schede.


SAFARI [scarica]: é un browser disponibile su Mac, PC, iPhone o iPod touch. L'interfaccia consente di sfuttare appieno lo schermo del computer come del cellulare.
E' infatti il primo browser con cui si puo' navigare su cellulare come se si usasse un Pc.
Una delle qualità più interessanti di Safari é la possibilità si scegliere una Navigazione Privata in modo da vere garantita la tutela della privacy.

Tutti conoscono Internet Explorer, Mozilla Firefox, Opera e Safari i grandi browser che tutti noi, quotidianamente, utilizziamo, na sicuramente molti sono all’oscuro di quanti browser esistono, oltre a quelli sopra elencati. Oggi, infatti, vi voglio mettere a corrente di quanti sono, dandovi una lista “quasi” completa, con nome, logo (basterà cliccare preview per vederlo), breve descrizione e download.


I Browser che probabilmente non conoscevate...


(FAMIGLIA I.E)



Avant Browser
(preview) è un web browser (programma di navigazione sul web) sviluppato in Delphi e basato su Internet Explorer, il quale richiede appunto di essere installato per far funzionare il primo. Inizialmente questo browser era un clone di Opera con il motore di Internet Explorer. Download





Maxthon (preview), prima noto, come Myie2 è un browser web che si appoggia al motore di rendering MSHTML di Internet Explorer. La sua principale caratteristica consiste nel cosiddetto Tabbed Browsing, cioè la capacità di poter aprire più pagine nella stessa finestra, resa famosa da altri browser come Opera e Mozilla Firefox. Download





DeepnetExplorer
GogoExplorer
SlimBrowser









(FAMIGLIA MOZILLA)


Flock (preview) è un browser web basato su Mozilla Firefox, nonché il nome della compagnia che lo sviluppa. I creatori di Flock lo chiamano “browser sociale” a causa dell’integrazione di servizi internet come blog, condivisione di dati, aggregazione di news. Download





FoxGlove: (preview) una versione Firefox per chi ama Google, arricchito di tutti i componenti aggiuntivi e le opzioni del caso, come il tema Chromifox di default che lo fa apparire come fosse Chrome, senza esserlo in reltà. Download





Wyzo (preview) è un browser web basato su Mozilla Firefox, nonché il nome della compagnia che lo sviluppa. I creatori di Wyzo lo chiamano “browser del download” a causa dell’integrazione dei servizi internet specifici, di chi ama appunto la condivisione dei dati. Download





Torfox (il più recente della famiglia) per navigare nell'Anonimato. Download




K-Meleon (preview) è un browser per la navigazione nel Web molto leggero e basato su Gecko, il motore di rendering di Mozilla. Download





Minimo (preview), da “Mini Mozilla”,è un progetto per creare una versione del browser Mozilla per dispositivi PDA e cellulari. Download





SeaMonkey (preview) è una suite per la navigazione su internet nata come continuazione della Mozilla Application Suite. Sebbene ospitato sui server della Mozilla Foundation, lo sviluppo di SeaMonkey è effettuato dalla comunità sotto la supervisione del SeaMonkey Council. Download



Netscape Navigator (preview) fu il primo web browser grafico di successo della storia dell’informatica. Dalla versione 8 il suo nuovo nome è Netscape Browser. L’ultima versione è la 9, per la quale non è previsto alcun successore: infatti, nel blog ufficiale del browser è stata dichiarata la terminazione del supporto al programma a partire dal 1 febbraio 2008. Download






(FAMIGLIA MOZILLA-LINUX)


IceWeasel (preview) è il nome delle versioni Debian e GNU (quest’ultima verrà rinominata IceCat) di Mozilla Firefox. Il programma costituisce un fork del notissimo browser Firefox che implementa delle modifiche volte a renderlo assolutamente compatibile con le specifiche del progetto GNU. Download




Konqueror (preview) è un software che possiede le funzioni di browser web, visualizzatore di documenti, integrato nell’ambiente desktop KDE disponibile per piattaforme GNU/Linux e altri sistemi di tipo Unix e molte altre funzionalità molto utili all’utente utilizzatore. Download





ELinks (preview) è solo un browser web di testo (come Links e Linx che vedrete ora, piu avanti; è di fatto un'evoluzione migliorata degli stessi) per sistemi operativi nativi UNIX. Il suo sviluppo iniziò verso la fine del 2001 come un fork sperimentale (Experimental, da qui il nome ELinks) del browser web Links. Da allora, con i miglioramenti al browser, alla ‘E’ è stato attribuito il significato di Enhanced o Extended (migliorato o esteso). Download

interessante è Links (evoluzione di Lynx, uno dei
più antichi fra i browser di solo testo)
perchè ne esiste una versione anche per Windows. Scaricabile Qui.


Kazehakase (preview) è un browser web per sistemi operativi Unix-like che usa le librerie GTK+2 ed incorpora il motore di rendering Gecko. Download





altri
browser "minori" SOLO per linux
http://www.geekissimo.com/2008/07/03/ecco-i-9-browser-che-possono-sostituire-firefox-sul-vostro-linux/
http://download.html.it/categorie/start/72/linux/browser/


Links



Lynx

(view)



IceCat



Epiphany



Galeon



NetSurf



Dillo



Midori





(FAMIGLIA
MAC-OS)


OmniWeb (preview) è un browser sviluppato per il sistema operativo Mac OS X da The Omni Group. Download



Camino (preview) è un browser web per Mac OS X basato su Mozilla. Sostituisce la tipica interfaccia utente basata su XUL di Mozilla con una implementazione Cocoa nativa. Camino non include componenti email o newsgroup di Mozilla; si concentra sulla fornitura “solo browser” inserendo il motore di rendering Gecko di Mozilla in un’applicazione molto leggera. È un browser stabile e abbastanza veloce, per cui è utilizzato da una folta comunità di utenti. Download



Cyberdog (preview) è un browser web sviluppato da Apple Computer che utilizza l’architettura OpenDoc, ed è stato creato per le versioni di Mac OS precedenti al Mac OS X e su questo funziona solamente nella modalità Classic. Cyberdog ha un programma per gestire i newsgroup e un client eMail. Download





infine
x concludere



(FAMIGLIA CHROME)


SRWare Iron, basato come già detto su Chrome.




(Altri)

NeoPlanet


Amaya Browser


TheWorld Browser: browser mix tra Firefox, IE e Opera
http://www.ioage.com/en/index.htm


Lunascape




Lunascape, 3 browser in uno

Matteo 25/11/2008 20:39:52

Lunascape, 3 browser in uno

Quanti Browser e quanta confusione ! Quanti Browser esistono ? Quanti browser abbiamo installato nel nostro PC ? Utilizziamo Firefox, Internet Explorer assieme Chrome, o Safari ? Chi utilizza questi 3 browser e voglia un unico Browser, ha da guardare assolutamente a Lunascape, un interessante progetto ancora in alfa che, non appena arriva alla final release, si preannuncia "scoppiettante". Il nuovo Lunascape 5 è un "Triple-Engine Web Browser" (ciò significa, che elimina gli inconvenienti di dover switchare Browser), integra al suo interno 3 rendering engines ed è in grado di switchare al motore ottimale di default. Ulteriore caratteristica di Lunascape è un sistema di gestione skin moderno ma ai più interesserà sapere che ha la più performante gestione dei Javascript. Quest'ultima affermazione è tutta da verificare, è quanto dice Lunascape ma non ancora i propri utenti, la versione 5 è in alfa, e delle considerazioni oggettive potranno esser fatte solamente dopo l'uscita della final release.








Perchè bisognerebbe utilizzare il nuovo Lunascape 5.0
e lasciar perdere Firefox, Chrome/Safari o Firefox ?



Lunascape è stato creato con l'obbiettivo di diventare una risorsa fondamentale per i web designers, è risaputo che sono i primi a dover avere diversi browser sul proprio PC per controllare come vengono renderizzati i siti. Il nuovo Lunascape non è indirizzato ai soli web designers, ma anche a chi sia in cerca di funzionalità anti crash, bookmarklet e addons.

Lunascape sarà un successo ? La versione testata ha presentato diversi difetti e bug più o meno noti, il switching dei skins non è ancora perfetto e il rendering lascia ancora a desiderare. Quando si è utilizzato il rendering engine di Internet Explorer le pagine sono perfette, quando si è passati (tools - lunescape settings - general settings) all'engine di Firefox il rendering è deficitario e peggiore rispetto quello di default di Firefox 3, stessa cosa per Webkit (engine di Chrome e Safari). E' giusto aggiungere che la versione testata di Lunascape è quella alfa e tali difetti sono ovvi, è una versione di sviluppo non destinata agli ambienti di produzione. A fronte di tutto ciò è difficile decretare un successo o insuccesso di questo Browser ma ha tutti i presupposti per rivelarsi un ottimo prodotto, potrebbe


alleviare le sofferenze dei web designers
che si trovano ogni volta a dover progettare i siti prima per Internet Explorer e solo dopo a renderli compatibili anche per gli altri browser.




L'attuale versione di Lunascape è compatibile Windows XP, Windows Vista e Windows Server 2003 ed è sconsigliata per gli ambienti di produzione poichè è una release alfa. Consigliamo d'aggiungere il sito di Lunascape ai preferiti poichè non appena la versione 5 uscirà dalla fase alfa, farà parlare di se..

Links: Lunascape

http://blog.html.it/28/11/2008/lunascape-il-browser-multi-rendering-engine/
http://www.uploadsblog.com/2008/11/27/lunascape-3-browser-al-prezzo-di-uno/
http://www.delfinsblog.it/2008/11/27/un-browser-indipendente-che-integri-firefox-internet-explorer-e-safari-la-giovane-promessa-lunascape/




altro.
http://blog.webnews.it/28/11/2008/google-non-ha-un-browser-ne-ha-due/ http://www.onevista.it/27/11/2008/la-guerra-dei-browser-il-bollettino-di-ottobre/ http://blog.panorama.it/hitechescienza/2008/11/27/no-searchwiki-e-helvetireader-per-un-google-piu-a-misura-dutente/ http://blog.html.it/28/11/2008/il-nuovo-browser-di-microsoft-per-il-mercato-mobile/ http://caronteweb.blogspot.com/2008/11/webwaitmisura-il-tempo-di-caricamento.html
Google Chrome? NO! Grazie.
http://www.blogemini.com/?p=3639






La Microsoft sta creando un nuovo browser


microsoft

Sembra che la Microsoft si sta dando da fare per contrastare la concorrenza. Gazelle è il nome del nuovo browser, la Microsoft sostiene che questo browser sia addirittura più potente di Firefox, Chrome e Internet Explorer. Gazelle sarà in grado di riconoscere qualsiasi cosa di “maligno”, ciò consentirà l’aumento delle prestazioni e una maggiore sicurezza quando si naviga su internet.



Breve Storia dei Browser

riassunta, si può dire così


la Netscape ha rilasciato anni fa il suo codice sorgente Open Sorce per evitare di vedersi sconfiggere dal Gigante "Bill Gates-IE", nella "Guerra dei Browser" sopracitata. Questo è stato poi prontamente preso da persone volontarie e volenterose in tutto il mondo, per poter poi sviluppare la prima piattaforma veramente "concorrente" al Gigante in questione, chiamata "Mozilla". Da questa sono così nati altri due progetti, o filoni indipendenti. Anche se il pacchetto base di "Mozilla" (Mozilla Application Suite) si è fermato, infatti, da esso, dai suoi codici, sono nati "Firefox" (con tutte le sue "versioni" e "varianti"..) e, il più recente SeaMonkey, che riprende i vecchi filoni originali della Netscape. Ecco. Più o meno, la Storia è tutta qui.

Attualmente, gli unici Browser veramente "concorrenti" sia al "Gigante" nominato che a Mozilla stesso, i soli cioè a non derivare dal filone "Netscape", sono soltanto: Opera, "Google Chrome", "Safari" e qualche progetto isolato come visto, basato per lo più su "Editori di Testo" migliorati. (mi riferisco ovviamente, a quelli in grado di lavorare su più piattaforme, di essere cioè usati e installati su diversi sistemi operativi )


betullablu


Post relazionato
la miglior versione di firefox
http://betullablu.blogspot.com/2009/08/la-miglior-versione-di-firefox.html







Aggiornamento del 13/12/09

Rilasciata versione USB, ossia Portable, di Opera.
http://opera-usb.softonic.it/

Mi funziona e la considero molto più stabile, al momento, di Firefox e altri.

Aggiornamento del 19/05/10

Segnalo anche, per navigare anonimi, una componente utility eseguibile (ossia: senza installazione): Ultra surf; per firefox bisogna però integrarlo col suo relativo componente aggiuntivo.

http://ultrasurf.softonic.it/


 - - - - - -
il miglior browser?
Qual'è il miglior browser? Quindi?

A mio avviso, il miglior Browser è e resta sempre Opera Usb. Velocissimo e funzionale.

La versione di prima era più leggera dell'attuale; vi allego dunque link a un download del profilo anteriore, oltretutto già impostato in italiano.

http://www.divshare.com/download/12809908-d8a

Anche Avast e The World, comunque, sono molto validi. Soprattutto "The World"..
A questi link, potrete scaricarvi le versioni usb, ossia "portabili" in chiavetta.

http://www.divshare.com/download/12809910-f31
http://www.divshare.com/download/12809907-3a0

betulla


- - - - - -
Aggiornamento 18/10/10

http://www.girosurfando.it/tech/10-grandi-web-browsers-di-cui-probabilmente-non-conoscete-lesistenza-prima-parte/

10 grandi Web Browsers di cui probabilmente non conoscete l’esistenza – Prima parte


Firefox. Internet Explorer. Chrome. Safari. Opera.
Abbiamo praticamente sentito tutto di loro.Hanno combattuto negli anni passati per guadagnare quote di mercato ed è ancora difficile dire chi è l’unico e assoluto vincitore.
Ma c’è un problema…
Cosa accade se state cercando un browser che semplicemente vi consenta di fare quanto volete fare online senza aggiungere nulla?
Cosa succede se siete stufi di tutti i browsers in guerra tra loro e desiderate qualcosa che sia realmente unico e differente (e che magari funzioni anche meglio?)
Bene, direi che c’è una buona notizia: esistono più di una dozzina di browser eccellenti se state cercando qualcosa di realmente distintivo.
Ho voluto con questo articolo elencarne una decina, a mio parere i migliori, nel caso vogliate magari prendere in considerazione di provarli nelle vostre navigazioni.
In questo post è presente la prima parte di questa analisi, a breve seguirà la seconda che spero gradirete.

1. Stainless

Stainless
Stainless è un browser creato in risposta a Google Chrome. Utilizza un’architettura multi-processo come Chrome ma presenta anche notevoli caratteristiche non ritrovabili in altri browser.
Una delle più interessanti sta nella possibilità di loggarsi in un sito internet usando due differenti account, gestiti in tabs separate.
Perchè dovreste considerarlo: Credo che la capacità di multi log sopra descritta sia un’opzione eccellente per molti. Specialmente se avete, ad esempio, Account di posta Gmail di lavoro e personali o per qualsiasi altra motivazione vi possa venire in mente.
Versione corrente rilasciata: 0.7.5
Sistemi operativi supportati: OS X Leopard and Snow Leopard.

2. Maxthon

Maxthon
Maxthon è un browser altamente configurabile che poggia la sua principale caratteristica sulla sicurezza. Presenta già installato un Ad hunter che blocca gran parte della pubblicità oltre a delle caratteristiche di sicurezza per prevenire spyware, malware e virus. Vi permette di customizzare totalmente la vostra esperienza di navigazione (potete scegliere tra diversi menu, hot keys, word aliases, toolbars oltre ad avere qualcosa come più di 1.400 plugins a disposizione per aggiungere diverse funzionalità.
Altre caratteristiche di Maxthon incudono un tool di cattura-schermo già incorporato, un feed reader, un servizio di bookmarks online ed una comodissima funzione anti Freeze.
Perchè dovreste considerarlo: Se cercate un browser customizzabile, Maxthon può essere la vostra scelta. E’ indicato per i cosiddetti “power users” che tra skins, plugins, filter packs e altro si sentono a loro agio.
Presenta infine un filtro incorporato per l’eventuale gestione sicura della navigazione internet di bambini e minori.
Versione corrente rilasciata: 2.5.11
Sistemi operativi supportati: Windows

3. Sleipnir

Sleipnir
Sleipnir è grandemente popolare in Giappone dove ottiene la quota di mercato più grande rispetto ai competitor. E’ decisamente customizzabile pur mantenendo punti di forza nella grande velocità e performance che è in grado di esprimere.
Presenta skins e plugins disponibili lasciando così all’utente la possibilità di cambiare il design e i settaggi del browser così da farli coincidere con le necessità personali di ognuno. Come tutti i grandi browser non dimentica sicurezza e usabilità, permettendo inoltre una navigazione per Tabs.
Perchè dovreste considerarlo: Sleipnir può rappresentare una valida opzione se desiderate customizzare la vostra esperienza di net surfing.
Versione corrente rilasciata: 2.9.2
Sistemi operativi supportati: Windows 98 and newer

4. Swiftfox

Swiftfox
Swiftfox è una versione ottimizzata di Firefox molto più veloce ed efficace. Lavora con gli stessi plugins di Firefox rendendoli ancor più estendibili. ‘interfaccia utente in generale è simile a Firefox anche se un poco più minimalista.
Perchè dovreste considerarlo: If you love Firefox but want something faster and lighter, then Swiftfox is your best bet.
Versione corrente rilasciata: 3.5.6
Sistemi operativi supportati: Linux

5. Lunascape

Lunascape
Lunascape credo sia il primo ed unico al mondo Browser con triplo motore. Sì, proprio così: è un browser ibrido che gira su Gecko, trident e WebKit.
Supporta plugins e add-ons di Firefox e di Internet Explorer oltre ai propri e dedicati plugins. E’ pensato per essere più leggero e più veloce di molti altri browser.
Perchè dovreste considerarlo: If you find yourself constantly switching back and forth between browsers (either for cross-browser testing of web designs or because of add-ons available only to Firefox or Internet Explorer), Lunascape is a perfect fit for you.
Versione corrente rilasciata: 6.0.1
Sistemi operativi supportati: Windows
Come detto, questa è la prima parte dell’analisi. Fra pochissimo tempo posterò la seconda parte con altre 5 scoperte davvero interessanti che spero gradirete.
Già da adesso sono davvero graditi commenti, giudizi e …prove su strada!
A presto quindi con il “2nd round” e….buona lettura!
VN:F [1.8.5_1061]


http://www.girosurfando.it/tech/10-grandi-web-browsers-di-cui-probabilmente-non-conoscete-lesistenza-seconda-parte/

10 grandi Web Browsers di cui probabilmente non conoscete l’esistenza – Seconda parte

Come promesso, eccomi con la seconda ed ultima parte di questa ricerca sui browser quasi del tutto sconosciuti che rappresentano da parte mia una valida alternativa ai soliti Opera, IE, Firefox ecc.ecc.

Buona lettura e buone prove! 




6. Konqueror

Konqueror
Konqueror Combina diverse attività quali la navigazione web, gestione files locale e in remoto, ed un software universale di visualizzazione che vi permette di vedere documenti senza dover lanciare altri software.
E’ completamente Open Source e accetta i plugin di Netscape (come quelli per Flash o RealVideo) ed ha incorporato un FTP tool.
Perchè dovreste tenerlo in considerazione?: Se siete un utente Linux che desidera un browser multitask allora Konqueror merita sicuramente la vostra attenzione. Inoltre è l’ideale per coloro che desiderano gestire i propri files direttamente all’interno del loro browser.
Sistemi Operativi Supportati: Linux

7. SeaMonkey

SeaMonkey
SeaMonkey è sviluppato da Mozilla ed è una vera e propria suite di applicazioni internet. Mentre il browser all’interno di SeaMonkey è molto standard, ciò che lo rende particolare è che ha una email integrata, newsgroups, un editor HTML, una IRC Chat e alcuni tools di sviluppo Web.
Perchè dovreste tenerlo in considerazione?: For developers and designers, SeaMonkey has a plethora of useful built-in features. It’s also a great option for people who like to run the bare minimum number of apps.
Versione corrente rilasciata: 2.0.1
Sistemi Operativi Supportati: Windows 2000 and newer, Mac OS X 10.4 , e Linux.

8. OmniWeb

OmniWeb
OmniWeb è un browser creato dagli stessi sviluppatori di OmniGraffle e OmniOutliner. Punta ad essere divertente e semplice da usare. Presenta tutte le caratteristiche che ci attendiamo da un browser standard (inclusi navigazione a tab, bookmarks e blocco pubblicità) ma include anche Workspaces che vi permette di salvare le vostre sessioni di navigazione da ri-aprire in un secondo momento e include un opzione di auto-save e un RSS reader integrato.
Perchè dovreste tenerlo in considerazione?: Per utenti Mac che vogliono un browser efficiente e facile da usare, OmniWeb potrebbe essere da provare.
Versione corrente rilasciata: 5.0.1
Sistemi Operativi Supportati: Mac OS X 10.4.8 o più recente

9. Camino

Camino
Pensate a Camino come una versione di Firefox costruita in particolare per Mac, utilizzando il motore di rendering Gecko 1.9
Include una protezione per phishing e malware, include i tab e l’”annoyance blocking” che blocca pubblicità, pop-up, e animazioni Flash.
Permette di salvare le proprie credenziali di navigazione, include supporto AppleScript e tante altre caratteristiche che non posso elencare per intero.
Perchè dovreste tenerlo in considerazione?: Camino è un ottimo browser per utenti Mac che amano Firefox ma che aspettavano qualcosa di specifico per Mac.
Versione corrente rilasciata: 2.0
Sistemi Operativi Supportati: Mac OS X 10.4

10. Flock

Flock
Flock è probabilmente il più conosciuto tra i browser precedentemente citati, specialmente da parte degli appassionati di Social Media.
Flock infatti è stato pensato proprio per rendere le vostre attività social più semplici perchè effettuabili direttamente dall’interno del vostro Browser.
Con Flock si rimane connessi ai social media ed è semplice condividere le proprie attività all’interno dei Social Network preferiti. Infatti è integrato direttamente con Facebook, Gmail, Digg, YouTube, MySpace, Flickr, Twitter, WordPress, Blogger, Delicious, Bebo, TypePad, Picasa e tanti altri.
Ci sono anche tante estensioni e temi customizzati disponibili per il download.
Perchè dovreste tenerlo in considerazione?: Flock is a great choice for social media power users who want to be able to connect with all their social media accounts from one place.
Versione corrente rilasciata: 2.5
Sistemi Operativi Supportati: Windows, Linux, Mac OS X

Ciao!

Max








- - -
Stampa in PDF
.



1 commento:

Anonimo ha detto...

Lavoro molto interessante. Sto provando a installare alcuni dei browser "minori" che hai citato.
Un esempio: GogoExplorer ha alcune funzioni che altri non hanno, tra cui alcune utility di rete (dns, traceroute) per raggiungere e identificare il server su cui si trova il sito visualizzato.
Ciao

Posta un commento