giovedì 20 gennaio 2011

il Parhelion è un rarissimo Arcobaleno Circolare

Che cos'è un Parhelion? Un Parelion, è un rarissimo arcobaleno circolare. Ecco qui un Articolo preso dalla rete, che lo descrive. - - -

Mercoledì 17 Settembre 2008, 19:56

Un bellissimo Parhelion - rarissimo arcobaleno circolare - a Cuba !


02.jpg

Se già è piuttosto raro vedere un arcobaleno in cielo - e quando accade è una bella festa - ancor più raro è trovarsi di fronte un cosidetto Parhelion, ovvero un arcobaleno circolare, che si genera quando, in particolari condizioni, la luce attraversa minuscole gocce d'acqua in sospensione. Rispetto al comune arcobaleno l'ordine dei colori è invertito: il rosso, che di solito si trova all'esterno, è invece all'interno.
La foto che pubblichiamo qui sopra è un recentissimo 'parheolion' comparso ieri nei cieli dell'isola di Cuba, di nitidezza spettacolare dovuta - dicono gli esperti - probabilmente alla scia lasciata dai terribili uragani abbattutisi di recente in quella zona.

Commenti:

Mi ricordo che nel 79 vidi un arcobaleno intorno al sole, stavo giocando a palllavolo nel cortile della scuola, distratto dallla cosa non pigliavo una pallla, fino a che il maestro mi voleva togliere dal gioco, allora gli indicai il perche della mia distrazione e tutti si fermarono a guardarlo.
Periodo di arcobaleni insoliti e rari questo. in inghilterra ne è appparso uno alla rovescia, un sorriso nel cielo. Il fenomeno è molto inconsueto in quella zona, è meno raro ai poli.
io sinceramente non ne ho mai visto uno.. anche se, più di una volta, ho visto degli arcobaleni semicircolari verso il sole (quindi sospesi nel cielo, tipo questo) in montagna..
Ne ho visto uno vicino Trento nel 2006 durante una settimana bianca......... Beh.... A me ha portato sfiga... La mia ex mi mise le corna in quel periodo... forse era la mia aureola... ahahah...
G.F.: Ciao. Attorno al sole non mi è mai capitato di osservare un arcobaleno. La Luna, invece, molto spesso si vede corcondata da questo alone iridescente.Da noi si dice che "sa Luna porta' corti", la Luna possiede un "cortegio"-l'alone, appunto-. Un fenomeno naturale comune, come "sa luna cun corti" suscita ancora fascino e cattura la nostra attenzione troppo rivolta alle cose frenetiche. Questo mi piace. Ciao.
Marghian
- - -


Altro articolo carino e fatto bene sugli arcobaleni, è questo qua:
http://antaresnotizie.blogspot.com/2008/09/la-inco-scienza-di-repubblicait.html




mercoledì 17 settembre 2008


La inco-scienza di Repubblica.it : ovvero come ti altero (impunemente) la realtà scientifica di un arcobaleno (arco zenitale)


Siamo atterriti. Anzi no, siamo arrabbiati. I giornanalisti italiani si vergognino. Anzi che si vergogni MARCO STEFANINI di Repubblica.it.

Leggete questo articolo (scopiazzato da internet ovviamente) :

http://www.repubblica.it/2008/09/sezioni/scienza_e_tecnologia/arcobaleno-contrario/arcobaleno-contrario/arcobaleno-contrario.html?ref=hpspr1


Poi se avete pazienza... leggetevi gli originali (perchè in rete se ne trovano a bizzeffe...) in lingua inglese io ve ne segnalo tre ma ce be sono almeno una ventina (!!!) :

http://www.mirror.co.uk/news/top-stories/2008/09/17/the-amazing-upside-down-rainbow-115875-20739852/


http://www.mailonsunday.co.uk/news/article-1056500/Pictured-Rare-upside-rainbow-spotted-UK.html

http://www.metro.co.uk/news/article.html?A_smile_in_the_sky_from_inverted_rainbow&in_article_id=311310&in_page_id=34&in_a_source=

Poi potrete scriverci se avete trovato la traduzione del nostro "bravo" giornalista "adeguata" e corretta.

Io credo che la fantasia bacata debba restare fuori dalle notizie... voi?

Dov'è stato dichiarato dai due astronomi che l'arcobaleno capovolto è causato dai cambiamenti climatici??? Questo giornalista ha scritto FANDONIE avvallandole con il nome di due scienziati che NULLA DI SIMILE HANNO DICHIARATO. Hanno parlato esplicitamente di "rare event"... null'altro! Hanno spiegato perfettamente e con dovizia di particolari le motivazioni (senza mai parlare di clima). Addirittura in rete è saltato fuori un articolo (sempre in inglese) dove si scrive: "According to Jim Bacon, managing director of Weatherquest, upside- down rainbows are more common than you might think. 'But they are usually obscured by clouds lower down or the cirrus cloud may be too thick to observe it,' he added."

Per chi non vuole sforzarsi in traduzione vi ho evidenziato io la frase importante in grassetto e ora ve la traduco (non sono un "genio linguista" ma credo di aver letto bene!): "Secondo Jim Bacon, managing director di Weatherquest, gli arcobaleni rovesciati sono più comuni di quanto si possa pensare."

Un giornalista che inizia l'articolo con un cappello tutto personale e fuori luogo come "Il clima cambia, l'arcobaleno pure: ora è capovolto e ha l'aspetto di un sorriso." e lo termina con questa frase ai limiti della (nostra) sopportazione: "La colpa è nelle mutate condizioni climatiche, soprattutto a livello di temperature, ed è tutt'altro che improbabile che si possa verificare di nuovo." è da considerare bravo, bravo bravo... complimenti.

Poi lamentiamoci della cultura in Italia eh?!

AGGIUNGO (perchè la cosa mi ha alterato parecchio): Sarebbe sufficiente prendersi 3 secondi per trovare in rete i siti che spiegano la casistica SCIENTIFICAMENTE dimostrata e catalogata.
Siccome non voglio farvi faticare (metti che poi mi diventate come i giornalisti di Repubblica.it?!?!?!) eccovi il sito principe per documentarvi (però è in inglese!):

http://www.atoptics.co.uk/halosim.htm



Effetti frequenti da osservare (basta guardare!)



Effetti più rari da poter osservare

Ops... scordavo: ieri sera (17/09/2008) mentre rientravo a casa ho "inciampato" in un "cambiamento climatico" !!! Eccovi la foto, non è un capolavoro, ma serve solo a dimostrare che sono cose rare ma non impossibili da osservare.



Aggiornamento : si moltiplicano le voci di "protesta" verso la mala-informazione e quindi desidero segnalarvi il Blog del Magg. Guido Guidi (Meteorologo RAI dell'aeronautica militare italiana) www.climatemonitor.it ... tutto da leggere, ovviamente !


1 COMMENTI A QUESTA NOTIZIA:


Angelo Venturelli ha detto...
Bene fai ad inalberarti, Roberto! Il CATASTROFISMO CLIMATICO è la branca più frequentata e cavalcata del CATASTROFISMO GENERALE che tanto riempie giornali, televisioni, rete e tutti i mezzi di comunicazione di massa. Fa audience!!! Si dice così, no? E in un'epoca dove conta chi urla più forte, indipendentemente dalle "fregnacce" che spara, l'importante sono i numeri, lo share, le visite... Mala tempora!! P.S. Per chi non lo sa, il giorno dopo il post di Roberto anche un'esperto come il Maggiore Guido Guidi dell'Aeronautica Militare si è espresso sull'articolo incriminato, con toni decisamente critici. Vedere per credere: http://www.climatemonitor.it/?p=190

Non potendo più utilizzare lo spauracchio della fine del mondo annunciata il 10 settembre, per l'ovvio motivo che siamo ancora qui vivi e vegeti a scriverne, sapete come può, ora, Repubblica riempire le proprie pagine che fa passare ...

Pubblicato da Claudio Pasqua data : 12:16 AM


- - -

Altra bellissima foto
, presa da qui
http://www.andrewhazelden.com/blog/2010/03/parhelion-sundog-photo/ posted on Thursday, March 25th, 2010 at 8:11 pm Ecco una foto di un fenomeno meteorologico chiamato Parhelion noto anche come un Sundog. La foto è stata scattata lo scorso anno a West Dover con un grandangolo Peleng 8,5 millimetri di larghezza.



Altre belle foto d
i Parelion, o arcobaleni rovesciati:






su Google Immagini:
http://images.google.com/images?hl=it&biw=1024&bih=589&gbv=2&tbs=isch%3A1&sa=1&q=Parhelion&btnG=Cerca&aq=f&aqi=&aql=&oq=

nella mia Galleria su Picasa:
http://picasaweb.google.com/betullablu/PareliParhelionArcobaleniCircolariSemicircolariORovesciati#


AGGIORNAMENTO 5/05/11:

Abbiate pazienza, ma
Picasa-web mi ha appena censurato tutti i miei Album pubblici,
dove vi avevo messo tutte queste belle foto carine..
Ora cerco di riproporvele da un'altra parte.
Prendetevela con loro..
Mi hanno censurato senza nessun motivo logico e,
soprattutto, senza nessunissimo preavviso..
Sono desolata.


AGGIORNAMENTO
Dopo circa un mese d'immotivata censura, ho riavuto i miei Album, su Picasa.


Aggiornamento 11/04/12:
http://arte-cultura-recensioni.noiblogger.com/fotografato-un-rarissimo-arcobaleno-notturno-guarda-la-foto-dello-straordinario-moonbow/

il Moonbows: rarissimo Arcobaleno notturno ...

Fotografato un rarissimo arcobaleno notturno: guarda la foto dello straordinario Moonbow



arcobaleno-notte-rainbow-dark-moon-bow

La rara foto proposta in questo post, è stata scattata dal fotografo Chris Walker nelle campagne di Richmond, Nord Yorkshire, la scorsa domenica (5 novembre 2009). Si tratta di un inusuale arcobaleno notturno, fenomeno davvero straordinario generato dalla luce lunare, un cosiddetto Moonbows. Eventi di questo tipo sono assai sporadici, si tratta infatti del verificarsi una combinazione di particolari situazioni: la Luna deve essere piena, formare un angolo inferiore a 42 gradi con l’orizzonte, il cielo deve essere molto buio, ci deve essere la pioggia.

I Moonbows sono più comuni in prossimità di cascate.

-

Altri Lik Utili:
Canzone Dark, sull'arcobaleno notturno
http://www.atoptics.co.uk/halo/120pars.htm
http://blog.residesi.com/2009/01/sun-dogs-lights-in-sky_10.html
http://www.ursa.fi/blogit/ice_crystal_halos/index.php?title=halo_displays_in_the_czech_mountains_on__2008&more=1&c=1&tb=1&pb=1
http://unusual-things.blogspot.com/2008/09/incredible-beautiful-rare-lighting.html
http://haloreports.blogspot.com/2007_03_01_archive.html
http://www.alaska-in-pictures.com/sun-dog-1075-pictures.htm
http://paraselene.de/cgi/bin?_SID=xxx&_bereich=artikel&_aktion=detail&idartikel=113663&_sprache=paraselene_englisch
http://www.thefreedictionary.com/parhelion
http://discurrere.deviantart.com/art/Parhelion-136396612?offset=40
http://cankir.wordpress.com/2010/11/
http://www.ursa.fi/blogit/ice_crystal_halos/index.php?m=200901
http://www.ursa.fi/blogit/ice_crystal_halos/index.php?m=200801
http://www.ratestogo.com/blog/moonbows/
http://www.knittedthoughts.com/2011/04/yosemite-waterfalls-moonbows-blessed.html
http://www.atoptics.co.uk/rainbows/moonbow.htm
http://www.atoptics.co.uk/rainbows/bowims.htm

http://es.wikipedia.org/wiki/Arco%C3%ADris_lunar
http://en.wikipedia.org/wiki/Moonbow


- - -
Stampa in PDF
.


Nessun commento:

Posta un commento